Skip to content

BADS e WAIS-R in un gruppo di soggetti anziani

L' obiettivo che ha dato vita alla stesura del presente elaborato nasce dall'interesse volto all’esame del costrutto delle funzioni esecutive, durante il normale processo di senescenza. E’ noto che l’invecchiamento normale comporta un fisiologico declino cognitivo sul cui sfondo si dipana la compromissione più specifica di alcune funzioni rispetto ad altre. Tra queste, le funzioni esecutive sono particolarmente vulnerabili con l’avanzare dell’età. Parlare di modificazioni cognitive in termini di funzionamento esecutivo, durante il normal aging, rimanda inevitabilmente al costrutto di intelligenza (Phillips e coll., 1998). Quest’ultimo, con l’avanzare dell’età, presenta un pattern di modificazioni per molti aspetti sovrapponibile a quello relativo alle funzioni esecutive (Sternberg e Gardner, 1982; Campione e coll., 1977). Si tratta, tuttavia, di un dato molto dibattuto in letteratura (Crinella, 2000). In tale scenario, si è esaminato la natura del costrutto di funzioni esecutive e come quest’ultime si modellano durante l’invecchiamento. Ho, inoltre, osservato la relazione tanto dibattuta tra le funzioni esecutive e l’intelligenza, nel campione. In particolare, ho trovato interessante esaminare come si presenta il legame tra i due costrutti in esame, nella mia ricerca. Si può confermare il medesimo rapporto di sinonimia o addirittura, d’identità tra funzioni esecutive e intelligenza?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
BADS e WAIS-R in un gruppo di soggetti anziani 6 Introduzione Il presente lavoro nasce con due finalità. Tra queste, la prima inserisce il nostro studio nella cornice più ampia della taratura del “Behavioural Assessment Dysexecutive Syndrome” (BADS). Il secondo obiettivo ha dato vita alla stesura del presente elaborato. Nella fattispecie, ci siamo interessati all‟esame del costrutto delle funzioni esecutive, durante il normale processo di senescenza. E‟ noto che l‟invecchiamento normale comporta un fisiologico declino cognitivo sul cui sfondo si dipana la compromissione più specifica di alcune funzioni rispetto ad altre. Tra queste, le funzioni esecutive sono particolarmente vulnerabili con l‟avanzare dell‟età. Parlare di modificazioni cognitive in termini di funzionamento esecutivo, durante il normal aging, rimanda inevitabilmente al costrutto di intelligenza (Phillips e coll., 1998). Quest‟ultimo, con l‟avanzare dell‟età, presenta un pattern di modificazioni per molti aspetti sovrapponibile a quello relativo alle funzioni esecutive (Sternberg e Gardner, 1982; Campione e coll., 1977). Si tratta, tuttavia, di un dato molto dibattuto in letteratura (Crinella, 2000). In tale scenario, abbiamo esaminato la natura del costrutto di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Bello
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Arturo Orsini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bads
fattore g
funzioni esecutive
intelligenza
invecchiamento normale
normal aging
terza età
wais-r

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi