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Social Media e imprese: stato dell'arte e implicazioni psicologiche

L'idea di questa tesi nasce a partire dall'interesse per i Social Media (SM) e il loro utilizzo da parte delle imprese. L'uso di queste tecnologie è determinato da diverse strategie di gestione che determinano un impatto positivo sulla produttività, sulla competitività e sulla performance innovativa. I SM sono diventati uno strumento per comunicare e interagire con i clienti a costi inferiori e in modo più efficace rispetto ai canali tradizionali. Gli scopi per i quali si utilizzano possono essere diversi: sviluppare l'immagine aziendale, rispondere ai clienti, collaborare con altre aziende, reclutare e scambiare opinioni. L'elaborato si concentrerà sugli aspetti economici e psicologici fornendo informazioni utili a conoscere gli attuali modelli teorici in merito. Nel primo capitolo si utilizzeranno dei macrodati provenienti da una survey Eurostat, per avanzare un confronto tra le imprese dei paesi europei rispetto all'uso dei SM. Nel secondo si cercherà di comprendere quali sono le variabili psicologiche che spingono gli imprenditori verso l'utilizzo dei SM. Nel terzo capitolo, il focus sarà incentrato sulle strategie di web marketing. L'obiettivo finale della tesi sarà quello di comprendere come le imprese contemporanee si relazionano con lo strumento SM e come il Social Media Marketing sia diventato fondamentale per le aziende.

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1 Abstract italiano L’idea di questa tesi nasce a partire dall’interesse per i Social Media (SM) e il loro utilizzo da parte delle imprese. L'uso di queste tecnologie è determinato da diverse strategie di gestione che determinano un impatto positivo sulla produttività, sulla competitività e sulla performance innovativa. I SM sono diventati uno strumento per comunicare e interagire con i clienti a costi inferiori e in modo più efficace rispetto ai canali tradizionali. Gli scopi per i quali si utilizzano possono essere diversi: sviluppare l'immagine aziendale, rispondere ai clienti, collaborare con altre aziende, reclutare e scambiare opinioni. L’elaborato si concentrerà sugli aspetti economici e psicologici fornendo informazioni utili a conoscere gli attuali modelli teorici in merito. Nel primo capitolo si utilizzeranno dei macrodati provenienti da una survey Eurostat, per avanzare un confronto tra le imprese dei paesi europei rispetto all’uso dei SM. Nel secondo si cercherà di comprendere quali sono le variabili psicologiche che spingono gli imprenditori verso l’utilizzo dei SM. Nel terzo capitolo, il focus sarà incentrato sulle strategie di web marketing. L’obiettivo finale della tesi sarà quello di comprendere come le imprese contemporanee si relazionano con lo strumento SM e come il Social Media Marketing sia diventato fondamentale per le aziende.

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Informazioni tesi

  Autore: Glenda Corbo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia per le organizzazioni: HR, marketing e comunicazione
  Corso: Psicologia del lavoro
  Relatore: Andrea Gaggioli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

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Parole chiave

economia
performance
tecnologie
imprese
b2b, b2c
immagine aziendale
social media
social media marketing
variabili psicologiche
survey eurostat

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