Skip to content

Pubblicità con l'anima. Dall'analisi dei fondamenti e dei contesti della pubblicità non commerciale alla realizzazione di un piano di comunicazione per il sociale


Questo lavoro si occupa di pubblicità sociale, come appare evidente dal titolo, che, già in tal senso, risulta indicativo.
Quella che per decenni è stata denominata “anima del commercio”, si ritrova adesso ad avere essa stessa un’anima, tanto che dal confronto con tematiche d’interesse sociale e prive di scopi commerciali, riesce a creare esperienze nuove e dense di significato.
Le potenzialità di un utilizzo non commerciale della pubblicità e gli effetti di tale pratica sono sempre stati più o meno noti a chi si occupa di comunicazione.
L’esigenza di rendere attive tali potenzialità, si è tuttavia manifestata solamente in un periodo piuttosto recente, creando poi, nel tempo, un successo e un riscontro inaspettati.
Nonostante l’interesse intrinseco della materia e le varie esperienze che si sono accumulate nel tempo, la documentazione sull’argomento risulta ancora esigua e frammentaria, rendendo difficile il compito di chiunque voglia approcciarsi alla materia e averne una visione globale senza dover effettuare lunghe ed estenuanti ricerche.
Questo è un po’ l’obiettivo della mia tesi che si propone, appunto, di analizzare l’argomento secondo una logica deduttiva che, muovendo “dall’analisi dei fondamenti e dei contesti” giunga fino a un piano pratico di comunicazione per il sociale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Questo lavoro s i occupa di pubbl icità sociale, come appare evidente dal titolo, che, già in tal senso, r isulta indicativo. Quella che per decenni è stata denominata “anima del commercio”, si r i trova adesso ad avere essa stessa un’anima, tanto che dal confronto con tematiche d’interesse sociale e prive di scopi commercial i, r iesce a creare esperienze nuove e dense di significato. Le potenzial ità di un uti l izzo non commerciale del la pubbl icità e gl i effetti di tale pratica sono sempre stati più o meno noti a chi si occupa di comunicazione. L’esigenza di rendere attive tal i potenzial ità, si è tuttavia manifestata solamente in un periodo piuttosto recente, creando poi, nel tempo, un successo e un r iscontro inaspettati . Nonostante l ’interesse intr inseco della materia e le varie esperienze che si sono accumulate nel tempo, la documentazione sul l’argomento risul ta ancora esigua e frammentaria, rendendo diffici le i l compito di chiunque vogl ia approcciars i al la materia e averne una visione globale senza dover effettuare lunghe ed estenuanti r icerche. Questo è un po’ l ’obiettivo del la mia tesi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Platamone
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Tecnica pubblicitaria
  Relatore: Paolo Salerno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi