L'internazionalizzazione delle PMI: il caso Vertebra
Nel passato la piccola impresa era vista come residuale rispetto alla grande, vero modello di impresa efficiente. In pratica, la piccola impresa era destinata ad occupare le “briciole” di mercato avanzate alla grande, aree di mercato abbandonate perché non abbastanza redditizie.
Il ruolo della piccola impresa è stato rivalutato; ciò risulta particolarmente evidente nelle scelte di internazionalizzazione, in riferimento alle quali le P.M.I. assumono comportamenti peculiari.
Per quanto concerne le P.M.I. risulta evidente, invece, la tendenza della maggior parte delle stesse a svilupparsi all’interno del singolo stadio, piuttosto che evolvere verso stadi successivi.
Questa definizione “al ribasso” del modo in cui sono organizzate le piccole imprese, non significa che non possano avere ugualmente successo. In particolare, quando elementi di competenza manageriale si affiancano ad adeguate competenze produttive, le prospettive dell’azienda migliorano notevolmente.
Insomma, per effettuare un processo di internazionalizzazione delle P.M.I. sono necessarie una serie di strategie difficili, ma allo stesso tempo molto interessanti, che alla fine riescono a dare alle suddette imprese un grande vantaggio competitivo.
Lo scopo del lavoro è stato quello di avere le idee più chiare su una strategia, quella di internazionalizzazione, ormai fondamentale per lo sviluppo delle imprese, anche e soprattutto, di piccole e medie dimensioni.
Il risultato ottenuto è che ormai l’internazionalizzazione non è più un concetto riferito alla sola grande impresa; le piccole e medie imprese hanno ormai la maturità necessaria per sviluppare le proprie strategie di internazionalizzazione attraverso la pianificazione e non più solo attraverso l’azione strategica. Certo, la maggior parte delle P.M.I. entra nel mercato internazionale ancora con il “classico” processo “a stadi”, sviluppando delle strategie di nicchia e spesso conserva solo quella specifica fetta di mercato; però è sempre più evidente il tentativo, da parte delle piccole imprese, di svilupparsi secondo le risorse che queste possono offrire o acquisire con la permanenza sul mercato estero, il che le porta ad espandersi anche in parti del mercato diverse da quelle di ingresso, attraverso strumenti di collaborazione e impegno organizzativo.
Il lavoro svolto ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sull’internazionalizzazione; intesa come una forma di coinvolgimento estero ed internazionale delle imprese, partendo da un’analisi generale del contesto economico e commerciale attuale, per terminare con la descrizione del processo di internazionalizzazione della VERTEBRA, una piccola e media impresa operante nel settore delle finiture tecniche d’interni, che da poco tempo ha effettuato due importanti investimenti in Spagna e Romania.
Nel corso del primo capitolo si è tentato di fotografare il processo di globalizzazione che ha investito i mercati di tutto il mondo, cercando di individuare le determinanti e gli elementi che più di altri hanno contribuito a delineare il processo di globalizzazione dell’economia mondiale. Inoltre nel primo capitolo prende in considerazione il processo di internazionalizzazione, facendo riferimento soprattutto agli stimoli provenienti sia dall’esterno che dall’interno ed il modo come le PMI cercano di realizzare un processo di espansione estera.
Nel secondo capitolo è stato preso in considerazione il Business to Business ( Marketing industriale) ed è stato incentrato sull’individuazione dell’impresa internazionale tipica e delle principali strategie competitive intese come via da perseguire verso l’internazionalizzazione; di rilevante importanza è la parte dedicata alle modalità di ingresso in un mercato estero che traccia le linee guida del percorso tradizionale su cui si sviluppa il processo di internazionalizzazione.
Infine il terzo capitolo è rivolto al processo di internazionalizzazione intrapreso dalla VERTEBRA. Dopo aver tracciato un breve profilo della società utile per poterne individuare l’ambito di appartenenza, si è proseguito con la delineazione delle peculiarità del settore, della domanda e del prodotto, fornendo interessanti indicazioni sulle dinamiche competitive, per poi passare alla descrizione della fase di internazionalizzazione produttiva della società, analizzando innanzitutto le motivazioni che hanno portato l’azienda ad effettuare investimenti in mercati al di fuori dei confini nazionali e quindi l’importanza strategica di questi ultimi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Roberto Senatore |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Vittoria Marino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 126 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Problematiche di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi