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La Corporate Social Responsibility nella Grande Distribuzione Organizzata: confronto tra Esselunga e Lidl Italia

Con la presente tesi si vogliono analizzare le componenti di Corporate Social Responsibility, o CSR, di due delle maggiori aziende all’interno del settore della Grande Distribuzione Organizzata, o GDO: Esselunga e Lidl Italia. Sono state prese in esame queste due imprese, in quanto sono due delle principali aziende del settore, ma soprattutto all’interno rispettivamente del gruppo dei supermercati e quello dei discount.
Quindi, il primo capitolo tratterà della Grande Distribuzione Organizzata in generale, definendola e delineando le sue caratteristiche principali. Inoltre, oltre a delineare il settore all’interno del panorama italiano, lo si confronterà brevemente anche all’interno del panorama mondiale, percependone similitudini e differenze.
Il secondo e il terzo capitolo si concentreranno rispettivamente su Esselunga e Lidl Italia. Di entrambe le realtà, per prima cosa vengono delineate brevemente le principali tappe della loro storia aziendale, dalla loro origine e fino ai giorni nostri. Successivamente, vengono presi in esame i principali indici di bilancio, così da osservare le rispettive performance. Infine, per quanto riguarda questi due capitoli, vengono trattate le componenti della Responsabilità Sociale d’Impresa messe in atto da esse, delineando e approfondendo i cinque pilastri essenziali per Esselunga (clienti, persone, ambiente, fornitori e comunità) e i quattro pilastri essenziali per Lidl Italia (risorse naturali, filiera, gestione aziendale e clienti).
Nell’ultimo capitolo si definiranno le conclusioni, sulla base dei risultati osservati ed appresi nei capitoli precedenti, delineando i principali punti di forza e di debolezza delle due catene, in rapporto anche ad un sondaggio effettuato grazie al software Moduli Google, a cui hanno risposto 219 persone.

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3 PRESENTAZIONE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA LA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA La Grande Distribuzione Organizzata, anche abbreviata con l’acronimo GDO, è un termine utilizzato per descrivere il settore della distribuzione al dettaglio messo in atto grazie ad una rete di intermediari e si distingue dalla distribuzione al dettaglio tradizionale in quanto i negozi sono solitamente di proprietà di grandi società o di catene e non di singoli individui o piccole imprese. Gli esercizi commerciali che fanno parte di questo settore vengono distinti in base a diversi fattori, come la dimensione, la localizzazione, l’ampiezza e la profondità degli assortimenti, le caratteristiche espositive, il posizionamento di prezzo, la disponibilità di parcheggi e gli ulteriori servizi offerti. Le diverse tipologie 1 sono: • Superette o minimercato, ossia punti vendita di piccole dimensioni e detti “di prossimità”. Offre prodotti di base come alimentare, bevande, articoli per la casa e prodotti per la cura della persona, il cui assortimento, però, è limitato, essendo, infatti, adatto per una spesa quotidiana; • Supermercato, ossia punti vendita in prima periferia e di medie dimensioni, operante prevalentemente nel campo alimentare, ma dispone, comunque, di un vasto assortimento di prodotti di largo consumo e di articoli non alimentari di uso domestico corrente; • Superstore, ossia punti vendita situati in semiperiferia e sviluppati su un’ampia superficie, con un vasto assortimento. Questo tipo di esercizio commerciale ha le caratteristiche commerciali del supermercato, per quanto riguarda la specializzazione alimentare e la localizzazione urbana, e, invece, caratteristiche funzionali dell’ipermercato, per quanto concerne l’ampiezza dell’assortimento e la disponibilità di parcheggio; 1 Solerio, C. (2020). “Retail management”. In Valdani E. (a cura di) Marketing @bocconi. 2 ed. Egea, pp. 558-564

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