Skip to content

La Corporate Social Responsibility nella Grande Distribuzione Organizzata: confronto tra Esselunga e Lidl Italia

Con la presente tesi si vogliono analizzare le componenti di Corporate Social Responsibility, o CSR, di due delle maggiori aziende all’interno del settore della Grande Distribuzione Organizzata, o GDO: Esselunga e Lidl Italia. Sono state prese in esame queste due imprese, in quanto sono due delle principali aziende del settore, ma soprattutto all’interno rispettivamente del gruppo dei supermercati e quello dei discount.
Quindi, il primo capitolo tratterà della Grande Distribuzione Organizzata in generale, definendola e delineando le sue caratteristiche principali. Inoltre, oltre a delineare il settore all’interno del panorama italiano, lo si confronterà brevemente anche all’interno del panorama mondiale, percependone similitudini e differenze.
Il secondo e il terzo capitolo si concentreranno rispettivamente su Esselunga e Lidl Italia. Di entrambe le realtà, per prima cosa vengono delineate brevemente le principali tappe della loro storia aziendale, dalla loro origine e fino ai giorni nostri. Successivamente, vengono presi in esame i principali indici di bilancio, così da osservare le rispettive performance. Infine, per quanto riguarda questi due capitoli, vengono trattate le componenti della Responsabilità Sociale d’Impresa messe in atto da esse, delineando e approfondendo i cinque pilastri essenziali per Esselunga (clienti, persone, ambiente, fornitori e comunità) e i quattro pilastri essenziali per Lidl Italia (risorse naturali, filiera, gestione aziendale e clienti).
Nell’ultimo capitolo si definiranno le conclusioni, sulla base dei risultati osservati ed appresi nei capitoli precedenti, delineando i principali punti di forza e di debolezza delle due catene, in rapporto anche ad un sondaggio effettuato grazie al software Moduli Google, a cui hanno risposto 219 persone.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 PRESENTAZIONE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA LA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA La Grande Distribuzione Organizzata, anche abbreviata con l’acronimo GDO, è un termine utilizzato per descrivere il settore della distribuzione al dettaglio messo in atto grazie ad una rete di intermediari e si distingue dalla distribuzione al dettaglio tradizionale in quanto i negozi sono solitamente di proprietà di grandi società o di catene e non di singoli individui o piccole imprese. Gli esercizi commerciali che fanno parte di questo settore vengono distinti in base a diversi fattori, come la dimensione, la localizzazione, l’ampiezza e la profondità degli assortimenti, le caratteristiche espositive, il posizionamento di prezzo, la disponibilità di parcheggi e gli ulteriori servizi offerti. Le diverse tipologie 1 sono: • Superette o minimercato, ossia punti vendita di piccole dimensioni e detti “di prossimità”. Offre prodotti di base come alimentare, bevande, articoli per la casa e prodotti per la cura della persona, il cui assortimento, però, è limitato, essendo, infatti, adatto per una spesa quotidiana; • Supermercato, ossia punti vendita in prima periferia e di medie dimensioni, operante prevalentemente nel campo alimentare, ma dispone, comunque, di un vasto assortimento di prodotti di largo consumo e di articoli non alimentari di uso domestico corrente; • Superstore, ossia punti vendita situati in semiperiferia e sviluppati su un’ampia superficie, con un vasto assortimento. Questo tipo di esercizio commerciale ha le caratteristiche commerciali del supermercato, per quanto riguarda la specializzazione alimentare e la localizzazione urbana, e, invece, caratteristiche funzionali dell’ipermercato, per quanto concerne l’ampiezza dell’assortimento e la disponibilità di parcheggio; 1 Solerio, C. (2020). “Retail management”. In Valdani E. (a cura di) Marketing @bocconi. 2 ed. Egea, pp. 558-564

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Christian Lazagara
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Elisabetta Marafioti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi