Pratiche commerciali scorrette e schemi piramidali digitali: un'analisi casistica del multilevel marketing e del network marketing
Il network marketing e il multilevel marketing sono un'attività di tipo piramidale lecita, perché rappresentano un'evoluzione della strategia di vendita diretta tradizionale. La sottile differenza con l'attività di vendita piramidale illecita, però, rende possibile attuare le predette strategie di marketing con scopi fraudolenti. A riguardo, la Direttiva 29/2005/CE sulle pratiche commerciali scorrette disciplina anche le pratiche commerciali piramidali qualora siano da considerarsi ingannevoli. La presente Tesi individua gli aspetti, legali e comunicativi, che possono rendere un'attività, multilivello e di rete, una pratica commerciale piramidale ingannevole. L'analisi approfondisce anche il ruolo del digitale, perché la scarsa consapevolezza degli utenti sui potenziali rischi del mezzo internet, nonostante l'utilizzo quotidiano, rendono possibile l'ampia diffusione delle pratiche commerciali scorrette online. Le due strategie di marketing e le possibili applicazioni illecite sono inquadrate a livello strategico, legale e comunicativo, approfondendo quanto stabilito nell'ordinamento europeo ed italiano, ovvero all'interno del Codice del Consumo e della Legge n. 173/2005. Per meglio comprendere gli aspetti contrattuali e legali del fenomeno vengono analizzate cinque delibere dell'AGCM, insieme alle successive sentenze emanate dal TAR del Lazio e dal Consiglio di Stato, per individuare quali sono gli aspetti a cui l'Autorità italiana pone attenzione per individuare le pratiche commerciali piramidali ingannevoli che vengono fittiziamente presentate come multilevel marketing e network marketing. I cinque casi studio riguardano, nello specifico, la vendita in rete di prodotti per la salute e il benessere (caso Starlife), un autonoleggio piramidale (caso Dexcar), la promozione in rete di una criptovaluta inesistente (caso OneCoin), un'attività di networking fittiziamente legata al cashback (caso Lyoness) e la possibilità di proseguire un illecito (caso MyWorld-Lyconet).
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Gaia Di Monte |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze politiche, economiche e sociali |
Corso: | Comunicazione pubblica e di impresa |
Relatore: | Allegra Canepa |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 160 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La disciplina delle pratiche commerciali scorrette nel Codice del consumo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi