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Il controllo di gestione nelle imprese di assicurazione

Questa tesi prende spunto dalla crescente attenzione verso le tecniche di programmazione e controllo da parte delle imprese assicuratrici.
Per molti anni, le compagnie di assicurazione hanno operato in mercati poco concorrenziali, caratterizzati da elevate barriere all’entrata, fortemente regolamentati e con significativi e sicuri margini di redditività. Tutto ciò non ha richiesto l’implementazione di sofisticati sistemi di programmazione e controllo.
Così, per lungo tempo, il controllo di gestione è stato una prerogativa delle imprese assicurative straniere operanti sul territorio nazionale e delle poche compagnie di assicurazione appartenenti a gruppi industriali.
Nel corso degli ultimi vent’anni, il mercato delle assicurazioni ha subito una serie di profondi cambiamenti sia di natura strutturale che di natura strettamente commerciale.
La fase di globalizzazione dei mercati, unita ad una diversa regolamentazione dell’attività assicurativa, ha generato una maggiore competizione che ha eliminato una parte rilevante delle aree di rendita che caratterizzavano precedentemente il settore assicurativo.
Nel corso degli ultimi venti anni, si è assistito anche ad un graduale superamento del tradizionale modello distributivo monocanale - costituito dalle sole agenzie -, dovuto alla comparsa di nuovi canali per la distribuzione dei prodotti assicurativi, quali promotori finanziari, sportelli bancari, broker assicurativi, forme di vendita diretta.
Inoltre, le compagnie di assicurazione si sono trovate a fare i conti con una clientela sempre più informata ed esigente e, quindi, con la crescente necessità di passare dalla vendita di prodotti indifferenziati all’offerta di pacchetti di servizi creati ad hoc per determinati segmenti di clientela.
Il risultato di questi cambiamenti - che hanno interessato e che ancora interessano il mercato delle assicurazioni - è un ambiente molto più competitivo, dinamico e con minori margini di profitto.
Il mutato scenario del settore assicurativo ha reso il compito di chi governa le imprese di assicurazione maggiormente difficoltoso, facendo emergere l’esigenza di sviluppare sempre più affinate tecniche di gestione, tra le quali un posto di primaria importanza viene ricoperto da quelle connesse alla programmazione e controllo, utili sia per compiere scelte strategiche coerenti con i mutamenti ambientali sempre più rapidi e discontinui, sia per attuare un’efficace gestione organizzativa volta al recupero dell’efficienza interna aziendale.

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9 INTRODUZIONE Questa tesi prende spunto dalla crescente attenzione verso le tecniche di programmazione e controllo da parte delle imprese assicuratrici. Per molti anni, le compagnie di assicurazione hanno operato in mercati poco concorrenziali, caratterizzati da elevate barriere all’entrata, fortemente regolamentati e con significativi e sicuri margini di redditività. Tutto ciò non ha richiesto l’implementazione di sofisticati sistemi di programmazione e controllo. Così, per lungo tempo, il controllo di gestione è stato una prerogativa delle imprese assicurative straniere operanti sul territorio nazionale e delle poche compagnie di assicurazione appartenenti a gruppi industriali. Nel corso degli ultimi vent’anni, il mercato delle assicurazioni ha subito una serie di profondi cambiamenti sia di natura strutturale che di natura strettamente commerciale. La fase di globalizzazione dei mercati, unita ad una diversa regolamentazione dell’attività assicurativa, ha generato una maggiore competizione che ha eliminato una parte rilevante delle aree di rendita che caratterizzavano precedentemente il settore assicurativo. Nel corso degli ultimi venti anni, si è assistito anche ad un graduale superamento del tradizionale modello distributivo monocanale – costituito dalle sole agenzie –, dovuto alla comparsa di nuovi canali per la distribuzione dei prodotti assicurativi, quali promotori finanziari, sportelli bancari, broker assicurativi, forme di vendita diretta. Inoltre, le compagnie di assicurazione si sono trovate a fare i conti con una clientela sempre più informata ed esigente e, quindi, con la crescente necessità di passare dalla vendita di prodotti indifferenziati all’offerta di pacchetti di servizi creati ad hoc per determinati segmenti di clientela.

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