Guardarsi crescere attraverso il portfolio - Diverse forme di comunicazione con le famiglie nella Scuola dell'Infanzia
La relazione finale, partendo da una riflessione sul rapporto scuola-famiglia, analizza i diversi strumenti che facilitano la comunicazione tra questi due soggetti. Tra questi strumenti, un posto di primo piano è destinato al Portfolio delle Competenze di cui si parla nei nuovi Documenti Ministeriali.
Il portfolio, analizzato sia nelle caratteristiche, sia nelle componenti, si è rivelato un ottimo strumento per facilitare la relazione tra la scuola e le famiglie.
Il progetto si è sviluppato lungo un anno scolastico ed è proseguito anche nei primi mesi dell’anno successivo.
Il percorso svolto ha coinvolto me e le insegnanti nella riflessione e nell’impianto di un Portfolio delle Competenze, nonché nell’ideazione di momenti durante i quali approcciare le famiglie con differenti strumenti (questionari, interviste, colloqui con esperti…). Tutto ciò è stato fatto al fine di coinvolgere le famiglie nella costruzione del portfolio dei loro figli.
Anche i bambini sono stati protagonisti di questo progetto, in quanto sono state ideate attività relative alla compilazione del portfolio che li hanno coinvolti in prima persona. Ogni bambino ha, infatti, creato parti del portfolio da inserire in esso per personalizzarlo, e ha compartecipato alla scelta dei materiali da inserire al suo interno.
Il filo conduttore di tutto il lavoro è stata la riflessione sul portfolio come mediatore del rapporto scuola-famiglia, ma notevole spazio è stato dato anche al coinvolgimento e alla partecipazione dei bambini, come indicato nei Documenti Ministeriali.
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Informazioni tesi
Autore: | Claudia Quaroni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Gabriella Seveso |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 93 |
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FAQ
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