Skip to content

Comunicare i valori con gli eventi sportivi - Trasmettere i valori individuali e sociali, funzione fondamentale dello sport

Sport, comunicazione, valori. A queste tre parole chiave, assi portanti della mia tesi, aggiungo la catena virtuale che li lega: le emozioni. Senza di loro infatti le gare non avrebbero valore, gli inni nazionali non arriverebbero dritti al cuore, i record sarebbero soltanto i numeri sul display di un cronometro. Ho voluto parlare di come i valori principali dello sport e le cose positive che riesce a trasmettere possano essere veicolate attraverso gli eventi e le strategie comunicative, provocando una sensibilizzazione, un mutamento della società e dei suoi comportamenti. A volte minimo a volte veemente. Comunque sia, un cambiamento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 2. La comunicazione negli eventi sportivi La comunicazione negli eventi sportivi Ł uno degli ambiti che interessa le azioni, le strategie e gli obiettivi comunicativi. Ho fatto un excursus che parte dall elemento nucleare Comunicazione al suo concetto piø ampio e, successivamente, settoriale dello sport. Tra i tanti elementi che compongono il processo del comunicare chi compie l azione, nell ambito di un evento sportivo, deve avere chiari due obiettivi: il pubblico destinatario (a chi) dei messaggi e l obiettivo da raggiungere (perchØ). 2.1. La comunicazione Non si pu non comunicare Per affrontare il tema della comunicazione bisogna innanzitutto differenziare l informazione, che Ł unidirezionale (emittente vs ricevente), dalla comunicazione. La comunicazione Ł un processo bidirezionale: inviamo dei messaggi verso qualcuno o verso gruppi di persone e ci vengono restituite delle reazioni. E un processo di interazione dove entrambi, mittente e ricevente, hanno un ruolo attivo. L informazione consiste nella trasmissione e ricezione di messaggi relativi a notizie o nozioni ritenute utili o addirittura indispensabili per l individuo o la societ . La comunicazione, nell ambito delle scienze del comportamento e nella teoria dell informazione, Ł il processo nel quale individui o sistemi si scambiano messaggi . Gli elementi fondamentali della comunicazione (vedi grafico n. 1) , secondo le piø importanti scuole di pensiero, sono: • emittente (codifica) • ricevente (decodifica) • messaggio • canale • contesto • feedback

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paola Del Degan
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Giampietro Vecchiato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atene 2004
comunicazione
endorser
eventi sportivi
mondiali di corsa su strada
olimpiadi
sport
testimonial
torino 2006
udine
valori
volontari olimpici

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi