Gruppi monotematici per bambini ed adolescenti con patologie organiche croniche: il gruppo come Oggetto-Sé
La presente ricerca nasce da un approfondimento di un’area della proposta didattica della I Cattedra di Teoria e Tecnica delle Dinamiche di Gruppo della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
L’area in questione concerne il gruppo monotematico, una particolare modalità di applicazione del gruppo come strumento di intervento preventivo e riabilitativo in psicologia. I gruppi monotematici considerati vertono sulla malattia organica cronica, in particolare il diabete insulino-dipendente, la Thalassemia e la Neurofibromatosi di Recklinghausen, in pazienti bambini ed adolescenti.
La prima parte della ricerca è focalizzata sulla definizione di malattia, sulla distinzione tra forma acuta e forma cronica e sulle implicazioni e ripercussioni di quest’ultima a livello psicologico; in particolare nelle due fasi del ciclo vitale dell’infanzia e dell’adolescenza.
La seconda parte della ricerca verte sulla definizione, la storia e l’evoluzione, del gruppo in psicologia a partire dal pensiero di S. Freud fino agli orientamenti attuali, con un approfondimento dei modelli teorici e delle esperienze cliniche inerenti i gruppi con bambini ed adolescenti e dell’argomento del gruppo monotematico, nella particolare applicazione ai pazienti con diagnosi di patologia organica cronica; infine viene presentata e discussa la teorizzazione circa il costrutto di gruppo come Oggetto-Sé, funzione del gruppo di notevole valenza terapeutica, rispetto ai disturbi secondari del narcisismo che la malattia cronica e le sue implicazioni possono determinare.
Nella terza ed ultima parte vengono riportate alcune esperienze cliniche inerenti gruppi monotematici per pazienti malati cronici bambini ed adolescenti, realizzate presso strutture sanitarie pubbliche italiane, le quali vengono lette utilizzando come griglia la teorizzazione inerente la funzione Oggetto-Sé del gruppo.La scelta di questa particolare chiave di lettura è motivata sia dalla valenza terapeutica che tale funzione sembra avere, come emerge dalla letteratura inerente i fattori terapeutici attivi nel setting gruppale, sia dall’interesse che la psicoanalisi contemporanea mostra verso le ricerche che evidenziano il ruolo della relazione oggettuale Sé/Oggetto-Sé nella regolazione degli stati affettivi, dei processi biologici e nell’influenza dei fattori psicologici sulla patologia organica, soprattutto in relazione all’esperienza di frammentazione del Sé che essa può comportare. (Taylor, 1993)
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Adriana Cuccaroni |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Claudio Neri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 136 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La dinamica mente-corpo in gravidanza. Un'indagine empirica su un gruppo di gestanti attraverso il test di Rorschach
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi