Skip to content

La valutazione tra didattica a distanza e Metodo Montessori

Con l’avvento degli studi docimologici, si è ampliato l’essenza della valutazione, mettendo in risalto la qualità dell’apparato scolastico, ma anche evidenziando la funzione formativa della valutazione e quindi il miglioramento che si riscontra sia nel singolo che nel sistema. Attraverso il raggiungimento di questa visione, la valutazione non è l’ultimo atto di un processo formativo, né ha più come finalità ultima solo quella di esprimere un giudizio verso il discente, che per antonomasia era qualcosa di estremamente soggettivo da parte del valutatore.
Il nuovo accostamento alla valutazione, con il sostegno della disciplina docimologica, ne evidenzia la visione trasversale e la forza innovatrice in tutto lo sviluppo di insegnamento / apprendimento, non solo limitatamente all’atto valutativo. Nel rafforzamento di questo binomio, il discente è la parte centrale del processo didattico, trascendendo a ruolo di diretto costruttore del sapere e non come semplice vaso pronto ad essere riempito.
La valutazione diviene un elemento fortificatore per ogni discente, capace di fornirgli i giusti elementi per comprendere le virtù e le debolezze del suo apprendimento, sottolineare i traguardi raggiunti e quelli ancora da completare, con un focus sempre più importante sugli aspetti cognitivi e metacognitivi. L’oggetto della valutazione è il processo di apprendimento, elemento di interesse soprattutto per l’insegnante che ne è anche responsabile, spesso interrogato per rivalutare delle pratiche di insegnamento e rivedere le proprie certezze sulla valutazione e sull’apprendimento.
Tali presupposti teorici sono alla base del presente lavoro che pone l’attenzione sul significato della valutazione e del ruolo che svolge, con un focus maggiore sull’applicazione della valutazione in due momenti importanti della pratica didattica.
Le motivazioni che mi hanno spinto ad approfondire il tema della valutazione hanno una duplice natura, trattando l’atto valutativo in due situazioni non convenzionali dal punto di vista scolastico: da una parte confrontare la valutazione e il suo spirito di adattamento in questo periodo storico particolarissimo, dove ogni situazione è vissuta a distanza a causa della pandemia; dall’altra, commentare la valutazione attraverso un metodo non tradizionale, ma attuale, il Metodo Montessori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
57 3.3 Valutare gli apprendimenti nella scuola Montessori Dopo un breve passaggio sul pensiero montessoriano e l’approccio tecnologico, continuiamo lo studio verso il fulcro del discorso. Come abbiamo avuto modo di capire, la pedagogia montessoriana e la sua formazione didattica improntata sull’autonomia del bambino, libero in un ambiente sapientemente organizzato, risulta estremamente attuale in campo valutativo. 87 Valle M., (2017), La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie: Un’integrazione possibile?, op. cit.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pedagogia
valutazione
montessori
docimologia
valutazione autentica
didattica a distanza
competenze digitali
nativo digitale
visalberghi
castoldi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi