Skip to content

Riflessi ed echi pittorici nel cinema di Luchino Visconti

Nel campo delle possibili influenze della pittura sui registi cinematografici, un posto di riguardo è occupato da Luchino Visconti: uomo colto e raffinato, da sempre sensibile alle arti, dalla musica al teatro, sia per inclinazione che per formazione. Nell’arco di tutta la sua carriera cinematografica, ma anche teatrale, Visconti è stato legato all’arte figurativa: dalla scenografia allo stile di rappresentazione. L’elemento principale d’unione è la sua idea di tempo, un tempo rallentato, talvolta immobile come quello della pittura, un tempo che scorre lentamente per lasciare il tempo allo spettatore di contemplare l’immagine e godere d’ogni minimo particolare, d’ogni istante.
Tutti questi elementi, la luce, il colore, il tempo ed altri sono un tratto distintivo di tutta la filmografia viscontiana, ma a questo fine verranno analizzati in particolare quattro film (Senso, Il Gattopardo, Morte a Venezia e Gruppo di famiglia in un interno) che, a nostro avviso, meglio di tutti valorizzano l’utilizzo della pittura da parte del regista: la pittura come oggetto estetico e contestualizzatrice, ed il dipinto come fonte d’ispirazione per il soggetto che rappresenta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Nel campo delle possibili influenze della pittura sui registi cinematografici, un posto di riguardo è occupato da Luchino Visconti: uomo colto e raffinato, da sempre sensibile alle arti, dalla musica al teatro, sia per inclinazione che per formazione. Prima di procedere ad un’analisi dettagliata dell’opera di Visconti, sarà prioritario chiedersi se sia possibile un rapporto tra il cinema e la pittura, evidenziando punti di contatto e di divario. A tal fine si prenderanno in esame, diverse tipologie di film che uniscono il cinema all’arte figurativa: il film sulla pittura, le biografie di pittori, i film storici e le citazioni. Ciò per dimostrare così che non solo è possibile, ma che è anche un rapporto bilaterale, di scambi reciproci. Infatti, il cinema al momento della sua nascita non aveva ancora tutti gli strumenti atti a sviluppare un proprio linguaggio figurativo e narrativo autonomo, ed ha trovato, rispettivamente, nella pittura e nella letteratura, una facile soluzione a questa mancanza. La pittura, dal canto suo, con l’avvento del cinema è cambiata radicalmente. Un cambiamento cominciato con la fotografia e portato a compimento dopo l’avvento del cinema: ora la pittura non vuole più essere realista, lo sono già la fotografia ed il cinema, ma vuole vedere la realtà da altre prospettive e desidera soprattutto sperimentare. 1 Un importante elemento che la pittura ha portato nel cinema è una maggiore attenzione alla luce, al colore, all’espressione e alla scenografia. Aspetti che i registi hanno studiato, osservando la pittura, sia quella passata sia quella contemporanea e d’avanguardia. In questo contesto, la figura di Luchino Visconti – come già accennato e come si vedrà meglio in seguito – nel panorama dei cineasti del primo dopoguerra, si stagli sopra ogni altra. Nell’arco di tutta la sua carriera cinematografica, ma anche teatrale, Visconti è stato legato all’arte figurativa: dalla scenografia allo stile di rappresentazione. L’elemento principale d’unione è la sua idea di tempo, un tempo rallentato, talvolta immobile come quello della pittura, un tempo che scorre lentamente per lasciare il tempo allo spettatore di contemplare l’immagine e godere d’ogni minimo particolare, d’ogni istante. 1 Cfr. Costa Antonio, Cinema e Pittura, Loescher, Torino, 1991, pp. 50-53

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alina
arte
cinema
cinema e pittura
gruppo di famiglia in un interno
il gattopardo
luchino visconti
morte a venezia
pirilli
senso

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi