Skip to content

La critica musicale e il cinema: il caso Stravinskij

Lo studio si focalizza sul rapporto tra la critica musicale e il cinema, concentrandosi sul dibattito emerso dall'inserimento della musica all'interno dei film sonori a partire dalla metà degli anni Venti. In particolare, si concentra sulla figura del compositore Igor Stravinskij, principale oppositore all’industria cinematografica.
L'obiettivo principale è di condurre un'analisi approfondita del pensiero dei compositori di musica ‘colta’ e dei critici musicali, focalizzandosi sulla prospettiva di Stravinskij nei confronti della musica per il cinema. Si cerca di fornire un nuovo punto di vista che superi l'opposizione rigida tra sostenitori e oppositori del cinema all'interno dell'ambito musicale accademico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Questo studio si focalizza sul rapporto tra la critica musicale e il cinema, concentrandosi sul dibattito emerso dall'inserimento della musica all'interno dei film sonori a partire dalla metà degli anni Venti. In particolare, si concentra sulla figura del compositore Igor Stra- vinskij, principale oppositore all’industria cinematografica. Le ragioni che hanno motivato l'approfondimento di questo tema sono molteplici. In primo luogo, c'è il desiderio di coniugare due grandi passioni personali, la musica e il cinema. Data la mia predilezione per la musica e la mia natura curiosa e aperta al con- fronto di idee, la critica musicale offre un terreno fertile per esplorare il mondo della musica e i suoi autori. La scelta di esaminare la figura di Stravinskij nel contesto cinema- tografico è stata influenzata dalla mia affinità per la sua musica, scoperta proprio attra- verso il film Disney, Fantasia, e che mi accompagna fin dall'infanzia. L'obiettivo principale di questa tesi è di condurre un'analisi approfondita del pensiero dei compositori di musica ‘colta’ e dei critici musicali, focalizzandosi sulla prospettiva di Stravinskij nei confronti della musica per il cinema. Si cerca di fornire un nuovo punto di vista che superi l'opposizione rigida tra sostenitori e oppositori del cinema all'interno dell'ambito musicale accademico. La ricerca è stata condotta facendo riferimento all’Archivio digitale della Fondazione Ugo e Olga Levi per gli studi musicali onlus. Istituita nel 1962, essa si occupa di ricerche musicologiche ed etnomusicologiche, dando accesso a diverse fonti di sapere musicale, tra cui spartiti, partiture ottocenteschi e novecenteschi, testi musicologici e storico-musi- cali, con sezioni specifiche dedicate alla musica per film e non solo, fondamentali per delineare il contesto all’interno del quale si sviluppa il pensiero stravinskijano. Altra fonte di primaria importanza è stato il testo, La poetica della musica, in cui è racchiuso il pen- siero estetico – compositivo del compositore russo. La tesi è articolata in tre capitoli: nel primo capitolo si esamina brevemente l'evoluzione dell'interazione tra musica e cinema nel corso del tempo, partendo sin dalle prime fasi del cinema muto. Si discute delle prime collaborazioni tra compositori e registi cinematogra- fici, evidenziando le tensioni e le sfide incontrate dai compositori accademici nel contesto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
colonna sonora
disney
critica musicale
igor stravinskij

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi