Il pentagramma nella mente. Musica e cervello: percorsi neuropsicologici
L’interesse per l’affascinante ed ancora per molti versi inesplorato settore della neuromusicologia, disciplina che correla la ricerca scientifica sulla musica a quella sul sistema nervoso umano ed in particolare sul cervello, ha orientato i miei studi verso l’approfondimento di tali tematiche tanto da farne l’oggetto di questa tesi. In questo lavoro saranno presentati gli studi che riguardano il rapporto tra musica e cervello, in particolare di quelli condotti dai più illustri scienziati di questo campo, come la dott.ssa Isabelle Peretz, attiva presso - Department of Psychology, University of Montreal e il dott. Robert Zatorre Montreal Neurological Institute, McGill University, entrambi anche musicisti, considerati delle autorità nel settore della neurobiologia ed altri scienziati impegnati sullo stesso versante della ricerca neuropsicomusicologica.
Nella seconda parte sarà descritta la ricerca sperimentale a carattere psicologico mediante la quale sono state analizzate e valutate le differenti specializzazioni funzionali relative alle capacità intellettive globali, con particolare attenzione alle componenti verbali e percettive dell’attenzione e della memoria In questi ultimi anni, le neuroscienze stanno cambiando la musica e la musica sta cambiando le neuroscienze, entrando nei laboratori e nelle stanze della ricerca. Oggi, diventa oggetto di sperimentazione proprio il rilassante sottofondo musicale, che i ricercatori ascoltano di sfuggita mentre sono alle prese con un esperimento; il disegno sperimentale ora consiste proprio nello spiegare perché quel “sottofondo” è così rilassante. O, più in generale, capire perché noi uomini produciamo e amiamo la musica, che è tanto gradevole ma sembrerebbe non servire assolutamente a niente di concreto. Una ulteriore modalità di indagine sarà rivolta ai fondamenti biologici della musica. Essa di rado è studiata da questa prospettiva e questo lavoro potrà essere un contributo alla comprensione di paradigmi così apparentemente distanti: genetica, ricerca di sviluppo e comparativa, neuroscienze e musicologia.
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Informazioni tesi
Autore: | Vincenzo De Rosa |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Conservatorio Statale di Musica |
Facoltà: | Conservatorio statale di musica |
Corso: | Discipline musicali ad indirizzo tecnologico |
Relatore: | Mariantonietta Lamanna |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 59 |
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