Musica e Comunicazione - L'apprendimento strumentale come forma di espressione e comunicazione negli adolescenti
Un aspetto che si evince e notiamo nella nostra società è l'incapacità di dialogare, di ascoltare, di comunicare apertamente con l'altro. Ormai ogni giorno si comunica attraverso i mezzo tecnici, informatici, multimediali e va scomparendo sempre più la comunicazione verbale. In tutto questo caos multimediale all'interno della società, tra le forme di comunicazione non verbale, la musica riveste un ruolo ben diverso. Notevoli sono i messaggi che vengono comunicati attraverso la musica, quante canzoni hanno espresso pensieri, idee, verità sulla realtà sociale.
Spesso la musica rappresenta un elemento importante nella vita di ciascuno di noi, è la nostra compagna di viaggio che ci aiuta a rilassarci, a vivere emozioni, a isolarci da tutto quello che ci sta intorno. Sopratutto i giovani adolescenti la definiscono "la colonna sonora della loro vita", il luogo in cui rifugiarsi, qualcosa di cui non potrebbero stare senza.Ma nello stesso tempo, la musica è un mezzo per comunicare qualcosa, qualcosa di se stessi, del proprio vissuto, del proprio stato d'animo. Questo è possibile sopratutto quando si inizia a suonare uno strumento musicale: quante piccole band di ragazzini con chitarra, batteria, tastiera si cimentano a riprodurre i brani più amati o a crearne anche di nuovi per esprimere il proprio pensiero, le proprie emozioni, per trovare la propria identità, in quanto fare musica da la possibilità di sentirsi protagonisti all'interno di una realtà che a volte sembra ostile. In virtù di questo, è stato riconosciuto alla musica un importante ruolo educativo-didattico, è uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita della personalità di ogni individuo e questa possibilità aumenta anche attraverso l'apprendimento strumentale, opportunità offerta all'interno delle scuole medie ad indirizzo musicale. Suonare uno strumento musicale è la possibilità per gli adolescenti di esprimersi, comunicare e conoscere se stessi.
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Informazioni tesi
Autore: | Giuseppina Botta |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Conservatorio di Musica |
Facoltà: | Diploma Accademico di II livello |
Corso: | sottoclasse AG77 - Flauto |
Relatore: | Luca Truffelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 47 |
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