Skip to content

Le scienze umane nella formazione infermieristica

La revisione degli ordinamenti didattici dei corsi di laurea promossa dal DM 270 del 2004 offre la possibilità di rivalutare le offerte formative di ogni facoltà. In particolare le considerazioni riguardanti il corso di laurea in Infermieristica sono riconducibili al peso da attribuire ai CFU teorici e professionalizzanti, al valore dei crediti influenzati dalle capacità di apprendimento di ogni singolo studente, ai contenuti ed ai metodi di insegnamento, alle risorse disponibili ed all’articolazione del piano di studi.L’applicazione del decreto in oggetto non mira esclusivamente ad una semplice organizzazione delle risorse ma ad una riflessione sulle scelte culturali e formative da intraprendere per migliorare la qualità della formazione.
L’idea di un equilibrio tra gli ambiti scientifici e quelli umanistici del corso prende le mosse proprio da tale decreto riuscendo così a promuovere lo sviluppo del concetto di cura relativo ad ogni persona. Per sostenere tale progetto l’assistenza poggia le sue basi sulla relazione d’aiuto tra l’operatore sanitario e il paziente, sull’educazione terapeutica affinchè il paziente comprenda la patologia e quindi la nuova condizione di vita e di ruolo che lo vede protagonista.
L’integrazione tra la componente scientifica e la componente umana al corso di Infermieristica fornisce le basi allo studente per comprendere e conoscere l’uomo non solo dal punto di vista naturale, biologico, fisico e chimico, ma anche da quello psicologico e sociale, facilitando le competenze relazionali, educative e tecniche richieste all’infermiere dal codice deontologico del 2009 (capo I, articolo 2 ).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La revisione degli ordinamenti didattici dei corsi di laurea promossa dal DM 270 del 2004 1 offre la possibilità di rivalutare le offerte formative di ogni facoltà. In particolare le considerazioni riguardanti il corso di laurea in Infermieristica sono riconducibili al peso da attribuire ai CFU teorici e professionalizzanti, al valore dei crediti influenzati dalle capacità di apprendimento di ogni singolo studente, ai contenuti ed ai metodi di insegnamento, alle risorse disponibili ed all’articolazione del piano di studi. L’applicazione del decreto in oggetto non mira esclusivamente ad una semplice organizzazione delle risorse ma ad una riflessione sulle scelte culturali e formative da intraprendere per migliorare la qualità della formazione. L’idea di un equilibrio tra gli ambiti scientifici e quelli umanistici del corso prende le mosse proprio da tale decreto riuscendo così a promuovere lo sviluppo del concetto di cura relativo ad ogni persona. Per sostenere tale progetto l’assistenza poggia le sue basi sulla relazione d’aiuto tra l’operatore sanitario e il paziente, sull’educazione terapeutica affinchè il paziente comprenda la patologia e quindi la nuova condizione di vita e di ruolo che lo vede protagonista. L’integrazione tra la componente scientifica e la componente umana al corso di Infermieristica fornisce le basi allo studente per comprendere e conoscere l’uomo non solo dal punto di vista naturale, biologico, fisico e chimico, ma anche da quello psicologico e sociale, facilitando le competenze relazionali, educative e tecniche richieste all’infermiere dal codice deontologico del 2009 (capo I, articolo 2 2 ). La componente formativa umanistica mira a formare e a sviluppare nello studente quella componente valoriale che gioca un ruolo fondamentale nella prassi etica che la scienza pone nella pratica quotidiana. Inoltre si aumenta l’interesse verso la visione olistica dell’uomo e dei suoi bisogni considerando maggiormente quelle discipline che rientrano nel quadro più complesso delle scienze umane. Lo studio dell’uomo visto non solo come sintesi biologica e chimica ma come complessa unità individuale e singolare la cui storia e personalità sono aspetti imprescindibili nella cura dell’uomo e quindi della persona. 1 Decreto 22 ottobre 2004, n. 270: modifiche al regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509 2 L’assistenza infermieristica è servizio alla persona, alla famiglia e alla collettività. Si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari di natura intellettuale, tecnico – scientifica, gestionale, relazionale ed educativa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Massimiani
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Infermieristica
  Relatore: Elisabetta  Forti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi