Auditory-Motor Mapping Training: Esperienza clinica su un gruppo di soggetti con Disturbo dello Spettro dell'Autismo
Obiettivi: Valutare gli effetti prodotti dall’associazione di stimoli verbali intonati e movimenti ritmici delle mani in un gruppo di bambini affetti da Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD) con difficoltà a livello fonetico-fonologico, attraverso l’utilizzo del protocollo Auditory-Motor Mapping Training (AMMT) riadattato. L’ipotesi del presente studio è che l’integrazione tra la musica e il linguaggio possa avere dei riscontri positivi sulla pianificazione fonetico-fonologica del campione selezionato e sugli aspetti qualitativi delle due aree tipicamente compromesse: la prima, comunicazione e interazione sociale reciproca; la seconda, pattern di comportamento, interessi o attività ristretti e ripetitivi.
Materiali e metodi: Lo studio è stato rivolto a 5 bambini di età compresa tra 5,8 e i 7,5 anni, affetti da ASD con difficoltà a livello fonetico-fonologico, in carico al Centro Diagnosi, Cura e Ricerca per l’Autismo del AULSS 9 Scaligera di Verona dell’U.O.S. Neuropsichiatria Infantile. La sperimentazione si è articolata in 11 sedute individuali, di circa 20 minuti, con cadenza settimanale, di cui la prima e l’ultima di tipo valutativo. All’interno di ogni seduta di trattamento è stato proposto il protocollo AMMT riadattato al presente studio e inserito all’interno di un contesto ludico ed ecologico. Al seguito delle sedute previste è stata effettuata l’analisi dei dati. Sono state utilizzate quattro misure di outcome relative alla pianificazione fonetico-fonologica e la compilazione di una griglia di osservazione qualitativa.
Risultati: I punteggi emersi alla rivalutazione post-trattamento suggeriscono un miglioramento nella produzione fonetica di tutti i bambini del campione selezionato, sia nella produzione in ripetizione che in spontaneo. Per quanto riguarda gli aspetti comportamentali, i risultati ottenuti, molto eterogenei tra loro, non mettono in luce significativi miglioramenti nelle aree indagate.
Conclusioni: L’ipotesi di efficacia di questa metodica d’intervento rimane tutt’ora un capitolo aperto. L’esperienza musicale può costituire un utile strumento riabilitativo nella pratica logopedica in bambini affetti da ASD con difficoltà a livello fonetico-fonologico, portando a un aumento dell’inventario fonetico (IF).
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Noemi Scarciofalo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Medicina e Chirurgia |
Corso: | Logopedia |
Relatore: | Anna Cinì |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 194 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La relazione prenatale e il suo universo musicale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi