Skip to content

Strategie Glocali: il caso L'Oréal e la Gestione delle Diversità

La mia tesi ha come scopo l'individuazione delle strategie aziendali ottimali che abbiano come fine ultimo la conservazione del particolarismo, delle diversità culturali e fisiche. Come caso aziendale ho selezionato la multinazionale L'Oréal, descrivendone il portafoglio prodotti come strategia generale. Prendendo in considerazione le scelte di marketing ho analizzato in dettaglio le quattro leve fondamentali, prendendo come esempio prodotti tratti dal portafoglio precedentemente descritto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
11 Introduzione L’obiettivo del presente lavoro è quello di evidenziare come in un contesto sempre più globalizzato, standardizzato e uniforme vi possano essere delle occasioni di differenziazione e di accentuazione delle diversità culturali ed etniche. Dal punto di vista delle imprese, soprattutto quelle multinazionali, è evidente come questo possa essere uno degli approcci vincenti di questa epoca, in grado di sintetizzare elementi di unione e di diversità per raggiungere segmenti di popolazione globali. Questo obiettivo può essere raggiunto tramite diverse strategie, che nel complesso condividono il tratto comune della conciliazione tra la necessità di standardizzazione e la richiesta di differenziazione in base al segmento di riferimento. Queste strategie vengono per l’appunto denominate “glocali”. Il mio obiettivo sarà quello di mettere in luce come la promozione delle diversità culturali, che molti percepiscono come minacciate dal fenomeno stesso della globalizzazione, possa venir risaltata e promossa all’interno di una campagna di marketing efficace e attenta al mantenimento di quel particolarismo a rischio di omogeneizzazione. Non solo quindi sarà possibile per le aziende accrescere il proprio prestigio e la propria ricchezza, ma sarà anche un grande passo in avanti per recuperare un rapporto sano e duraturo con il concetto di diversità, anche in ambito economico. In particolare, nel primo capitolo ho cercato di riassumere i tratti generali che caratterizzano l’epoca della globalizzazione in cui siamo immersi: tratti che indicano una tensione crescente tra un naturale processo di unificazione dei mercati che influenza in modo decisivo anche i tratti culturali ed un processo antagonista che si oppone a queste spinte uniformanti, spesso con atteggiamenti totalmente aggressivi o di rifiuto. Le barriere spazio-tempo che da sempre avevano governato e, in un certo senso, “limitato” i rapporti umano vengono, con l’avvento della globalizzazione, divalicate e superate e il “piano di gioco” diventa un territorio nuovo da esplorare e su cui adattare e riformare le proprie esperienze. Il sociologo Giddens esprime efficacemente la convergenza di opinioni ed azioni, che grazie soprattutto alle nuove tecnologie hanno una risonanza più amplificata

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elena Missiaggia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Barbara Di Bernardo Zuccolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi