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L’ E-taliano tra diatecnia e diafasia

Questa tesi si occupa dell’evoluzione della lingua italiana nel mondo della comunicazione via Internet.
Nell'epoca digitale, i social media (così come anche altre forme di comunicazione via Internet) si sono trasformati in spazi virtuali vitali e dinamici, dando vita a una nuova forma di comunicazione che ha mutato profondamente il tessuto sociale.
Gli utenti che utilizzano questi sistemi cercano sempre più di trovare modi più significativi di interagire, sia tramite scritti che tramite altre forme, come ad esempio i messaggi vocali. In questo scenario, il linguaggio italiano ha subito una trasformazione interessante plasmato dell'interazione frequente con queste piattaforme digitali.
All’interno di questo elaborato inizialmente verranno esaminati dei primi accenni sulla nascita di Internet e della CMC, ossia la comunicazione mediata dal computer. Una sintesi necessaria per comprendere poi i seguenti capitoli, dove verranno analizzate tutte le molteplici sfaccettature di questa trasformazione. Saranno esaminate tutte le caratteristiche linguistiche distintive che sono emerse all’interno della CMC (nelle chat via internet, nelle e-mail, negli SMS e infine negli Instant Messaging). Esempi di queste caratteristiche sono: l'abbreviazione estrema, l'uso abbondante di emoticon ed emoji, l’utilizzo di anglicismi e tecnicismi e, ad esempio nei social network, l'incorporazione di hashtag e trend come elementi chiave della comunicazione.
Oltre agli aspetti formali, verranno citati anche esempi delle dinamiche più sottili e culturali del linguaggio digitale italiano. Si esaminerà come il contesto dei social abbia influenzato la nascita di nuovi neologismi, slang e modi di esprimersi unici, riflettendo non solo la creatività linguistica, ma anche le tendenze sociali e culturali contemporanee.
In questa ricerca, attraverso lo studio di casi specifici e l'analisi di tendenze, l’obiettivo sarà quello di tracciare un ritratto complesso e approfondito dell'evoluzione del linguaggio italiano nell’era digitale, mostrando come esso cambi in base al contesto situazionale in cui avviene l'atto comunicativo ed al mezzo o canale comunicativo scelto.
Attraverso questa tesi, si cercherà di gettare luce su come l'interazione umana e la lingua si intreccino in questo straordinario contesto digitale, ridefinendo continuamente il panorama linguistico e culturale del nostro tempo.
Ogni produzione linguistica rappresenta un atto di identità, in cui l'individuo desidera comunicare, e contemporaneamente unire e condividere con gli altri, ma allo stesso tempo vuole anche differenziare tra persona e persona. La comunicazione, dunque si fa unificatrice per unire coloro che hanno interessi comuni, ma allo stesso tempo è separatrice poiché può separare gli altri fino a creare una lingua criptica per pochi eletti, portando a comportamenti quasi tribali.
Di conseguenza, invece di essere visto come un unico villaggio globale, Internet appare come una serie di villaggi separati che utilizzano la lingua in modi diversi; la globalizzazione online è principalmente una teoria, mentre la frammentazione online è evidente.

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15 2. INNOVAZIONI LINGUISTICHE NELLA CMC Nell'era digitale, l'evoluzione delle tecnologie ha prodotto un impatto significativo sulle caratteristiche linguistiche della lingua italiana, innescando una trasformazione nel modo in cui interagiamo e comunichiamo. Tra gli elementi più rilevanti di questa trasformazione, le varianti diafasica e diatecnica, giocano un ruolo fondamentale, esse infatti esercitano un'influenza sostanziale sull'italiano contemporaneo, poiché si adattano alle mutevoli dinamiche della comunicazione online e alle esigenze dei contesti tecnologici. La variante diafasica, che si riferisce alla differenziazione linguistica in base al contesto comunicativo, assume una nuova dimensione nell'ambito digitale, dove l'interazione avviene in tempo reale attraverso molteplici canali e piattaforme. Questo scenario crea uno spazio linguistico fluido e mutevole, in cui gli individui possono adottare registri che vanno dal formale al colloquiale, con sfumature che si adattano alle diverse situazioni di comunicazione online, come chat, social media, e-mail, e altro ancora. D'altra parte, la variante diatecnica riflette l'adattamento del linguaggio alle specifiche esigenze e convenzioni dei diversi settori e contesti tecnologici. La variante diatecnica evidenzia l'incorporazione di neologismi, acronimi e tecnicismi propri dei contesti digitali e tecnologici, l'italiano digitale si arricchisce di termini, espressioni e forme linguistiche proprie dei media digitali e delle tecnologie informatiche, influenzando così la comunicazione in vari ambiti, dall'informatica alla cultura popolare. In particolare, l'impatto delle tecnologie digitali ha reso evidenti le sfumature diafasiche all'interno della lingua italiana, evidenziando la coesistenza di registri linguistici formali e informali in contesti comunicativi sempre più diversificati. Ad esempio, mentre nelle comunicazioni formali e istituzionali si preferisce spesso un linguaggio più standardizzato e lessicalmente ricercato, nei contesti informali come i messaggi di testo o le conversazioni online, si osserva un uso più disinvolto della lingua, caratterizzato da abbreviazioni, acronimi e influenze dialettali. Questa variazione diafasica non solo riflette l'adattabilità e la flessibilità della lingua italiana, ma anche le dinamiche sociali e culturali che permeano l'interazione digitale.

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