Strategie e politiche di sviluppo nella Valle del Turano
Il processo di globalizzazione mette oggi in competizione non più i singoli territori, ma veri e propri sistemi territoriali che concorrono tra loro per attrarre capitali e conoscenza attraverso le nuove sensibilità dei governi regionali e locali verso la necessità di migliorare la competitività del proprio territorio.
Lo studio della Valle del Turano, zona lacustre situata a poche decine di chilometri da Roma e collegata ad essa dall’autostrada A24, ha consentito un approfondimento delle difficoltà incontrate da quei territori definiti come “marginali”, molto diffusi sul territorio italiano che riscontrano le problematiche sorte in seguito alla mancanza di una strategia di sviluppo e promozione territoriale.
Con gli strumenti del marketing e della comunicazione del territorio, si è cercato in questo lavoro di analizzare tali problematiche e suggerire le possibili strade per la valorizzazione degli elementi costitutivi del territorio e per la soddisfazione dei clienti territoriali, punti di maggior interesse di una disciplina che, nel lungo periodo, favorirebbe la realizzazione di un benessere generalizzato di cui la crescita economica rappresenta solo un aspetto.
Nel tracciare le linee guida della ricerca, si è giunti alla conclusione che soltanto attraverso un contatto ed uno scambio di informazioni con i protagonisti delle azioni presenti nel territorio, si sarebbero raggiunte le giuste conoscenze per le tematiche d’attualità e le anticipazioni più interessanti per quanto riguarda le azioni e le idee applicabili in futuro.
La scelta finale, per le considerazioni appena spiegate, è ricaduta sulle personalità che maggiormente rappresentano il territorio, i cittadini residenti e le amministrazioni comunali presenti: i Sindaci ed i loro collaboratori.
Nel primo capitolo è stata mia cura riportare le teorie del marketing e della comunicazione del territorio, in primo luogo per creare le basi e cementare i saperi che avrebbero aiutato il sottoscritto durante le diverse fasi di ricerca, ed in secondo luogo per fornire al lettore una chiave di lettura per il proseguio del lavoro grazie alla definizione delle fondamenta teoriche e degli strumenti operativi che si sono utilizzati nelle varie fasi.
Il secondo capitolo è stato dedicato ad un approfondimento sullo stato morfologico e socio-economico della Valle del Turano, dei Comuni che vi sorgono, e della popolazione residente.
Grazie ai dati di fonte Istat, provenienti dai censimenti del 1991 e del 2001, è stato possibile determinare serie storiche e quantitative sui diversi argomenti di interesse per questa indagine. In particolare la demografia, il turismo ed il lavoro sono stati gli argomenti principalmente trattati, attraverso l’analisi dei dati e la compilazione di tabelle numeriche che rendono il fenomeno, sotto il suo aspetto quantitativo, immediatamente interpretabile.
La terza ed ultima parte, corrisponde alla fase qualitativa della ricerca, dove sono presenti gli interventi dei sindaci e dei loro collaboratori rispetto agli stimoli avuti durante le interviste e somministrati dal sottoscritto attraverso domande precedentemente elaborate, pensate per affrontare i punti chiave per il raggiungimento degli obiettivi iniziali.
I quesiti presentati sono stati suddivisi in quattro aree tematiche ideate per una accurata rilevazione, nei Comuni facenti parte della Valle del Turano, della presenza o meno di iniziative di marketing territoriale e delle differenti opinioni in merito da parte dei primi cittadini dei Comuni studiati.
Lo strumento dell’intervista qualitativa, utilizzata per dare voce alle figure comunali più vicine a queste problematiche, è stato un valido aiuto per capire e riconoscere progetti ed idee attuate, o in fase di preparazione e per porre in evidenza i fattori di successo o di fallimento che hanno determinato le azioni delle amministrazioni comunali fino ad oggi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Ivano Silvi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Anna Rosa Montani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 173 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Marketing territoriale e Internet: Il caso Treviso System On Line
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi