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Il marketing degli eventi: il caso Manchester Awards

Il presente lavoro si propone di analizzare l’applicazione delle tecniche e degli strumenti di Marketing alla realizzazione di un evento e alla sua promozione al pubblico.
Il concetto di Marketing è applicabile a qualsiasi servizio, tra cui appunto gli eventi, come a qualsiasi prodotto. E ciò è anche più vero, poiché un servizio si caratterizza per il fatto di essere intangibile, variabile, deperibile, e inseparabile dalla sua fruizione. Sono queste caratteristiche che fanno pensare all’importanza di una attenta pianificazione di marketing per produrre eventi di successo.
A riprova di ciò presenterò il caso "Manchester Awards”, evento realizzato da Out There Events, agenzia di Event Management con sede a Manchester, in cui ho effettuato uno stage di 6 mesi.
L’evento è quest’anno alla sua seconda edizione e consiste in una cerimonia di riconoscimento di tutto ciò che è stato “grande” a Manchester nel corso dell’ultimo anno.
Dimostrerò come l’applicazione del Marketing si è rivelata non solo essenziale alla sua realizzazione, ma alla base del suo successo.
Il lavoro è diviso in cinque capitoli.
Il primo introduce il settore degli eventi, la sua nascita e le sue caratteristiche.
Il secondo si concentra sull’organizzazione e la gestione di eventi, analizzando il processo di Event Management nelle sue diverse fasi.
Il terzo analizza lo sponsoring sia dal punto di vista dell’event manager e quindi le tecniche da usare per acquisire sponsor, ma anche dal punto di vista dell’azienda, per capire come sfruttare al meglio questo potente strumento di comunicazione.
Con il quarto capitolo si entra nel vivo dell’argomento. Si cerca di applicare i concetti del marketing alla progettazione, realizzazione e promozione di un evento.
L’ultimo capitolo analizza il caso del MCR Awards, introducendo l’evento, la sua genesi e focalizzandosi su tutte le attività di marketing, dallo sponsoring alla campagna di comunicazione, apparsa sui media partner, che ha garantito una enorme visibilità all’evento, grazie all’utilizzo di due icone: i pigeons, due piccioni che discutono in vari soggetti su ciò che è "the best in Manchester".
Si approfondirà in particolare la campagna di Guerrilla Marketing, messa in moto al lancio del sito mcrawards.co.uk, al fine di incuriosire il pubblico e generare awareness sull’evento.

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4 INTRODUZIONE Il termine evento viene solitamente usato per descrivere uno specifico rituale, una cerimonia, una manifestazione o una performance, specificatamente creata e scrupolosamente pianificata per celebrare una particolare occasione o per raggiungere determinati scopi, di natura sociale, economica o culturale. Nel corso del tempo, l’aumentare del numero e delle tipologie di evento, variabili per natura, scopo e dimensioni, ha portato alla nascita di un vero e proprio settore, quello degli eventi, capace di generare profitto economico, vantaggio sociale e possibilità di impiego. Gli eventi sono diventati ormai una vera e propria professione e si parla sempre più di event management. Il presente lavoro si propone di analizzare l’applicazione delle tecniche e degli strumenti del marketing alla realizzazione di un evento e alla sua promozione al pubblico. Un event manager dovrebbe quindi intraprendere una serie di attività prettamente di “marketing” per produrre un evento di successo. Il concetto di Marketing è applicabile a qualsiasi servizio, tra cui appunto gli eventi, come a qualsiasi prodotto. Talvolta ciò è anche più vero, poiché un servizio si caratterizza per il fatto di essere intangibile, variabile, deperibile, e inseparabile dalla sua fruizione. Sono queste caratteristiche che fanno pensare all’importanza di una attenta pianificazione di marketing per garantire il successo di un evento. A riprova di ciò presenterò il caso di un evento, il “Manchester Awards” (MCR Awards), realizzato da Out There Events, agenzia

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Informazioni tesi

  Autore: Veronica Mari
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Marketing e Comunicazione
  Relatore: Tony Gherardelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 166

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