Il marketing degli eventi: il caso Manchester Awards
Il presente lavoro si propone di analizzare l’applicazione delle tecniche e degli strumenti di Marketing alla realizzazione di un evento e alla sua promozione al pubblico.
Il concetto di Marketing è applicabile a qualsiasi servizio, tra cui appunto gli eventi, come a qualsiasi prodotto. E ciò è anche più vero, poiché un servizio si caratterizza per il fatto di essere intangibile, variabile, deperibile, e inseparabile dalla sua fruizione. Sono queste caratteristiche che fanno pensare all’importanza di una attenta pianificazione di marketing per produrre eventi di successo.
A riprova di ciò presenterò il caso "Manchester Awards”, evento realizzato da Out There Events, agenzia di Event Management con sede a Manchester, in cui ho effettuato uno stage di 6 mesi.
L’evento è quest’anno alla sua seconda edizione e consiste in una cerimonia di riconoscimento di tutto ciò che è stato “grande” a Manchester nel corso dell’ultimo anno.
Dimostrerò come l’applicazione del Marketing si è rivelata non solo essenziale alla sua realizzazione, ma alla base del suo successo.
Il lavoro è diviso in cinque capitoli.
Il primo introduce il settore degli eventi, la sua nascita e le sue caratteristiche.
Il secondo si concentra sull’organizzazione e la gestione di eventi, analizzando il processo di Event Management nelle sue diverse fasi.
Il terzo analizza lo sponsoring sia dal punto di vista dell’event manager e quindi le tecniche da usare per acquisire sponsor, ma anche dal punto di vista dell’azienda, per capire come sfruttare al meglio questo potente strumento di comunicazione.
Con il quarto capitolo si entra nel vivo dell’argomento. Si cerca di applicare i concetti del marketing alla progettazione, realizzazione e promozione di un evento.
L’ultimo capitolo analizza il caso del MCR Awards, introducendo l’evento, la sua genesi e focalizzandosi su tutte le attività di marketing, dallo sponsoring alla campagna di comunicazione, apparsa sui media partner, che ha garantito una enorme visibilità all’evento, grazie all’utilizzo di due icone: i pigeons, due piccioni che discutono in vari soggetti su ciò che è "the best in Manchester".
Si approfondirà in particolare la campagna di Guerrilla Marketing, messa in moto al lancio del sito mcrawards.co.uk, al fine di incuriosire il pubblico e generare awareness sull’evento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Veronica Mari |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Marketing e Comunicazione |
Relatore: | Tony Gherardelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 166 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Guerrilla marketing: storia, caratteristiche e applicazioni attuali del marketing non convenzionale
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi