La comunicazione politica negli USA, il ruolo degli Spin Doctors
La figura dello spin doctor costituisce il caso estremo di un settore professionale, diffuso e affermato in tutte le democrazie, quale quello dei consulenti politici. A decidere, pianificare e costruire le strategie comunicative di governi e uomini politici sono proprio questi soggetti, il cui peso è andato progressivamente aumentando nel corso degli ultimi decenni. Una sorta di risposta del mondo politico alla crescente influenza che la comunicazione è andata guadagnando in questo, come in qualunque altro ambito. La sua importanza è diventata tale da trasformarla in un fattore decisivo per determinare il successo e l’affermazione di un qualunque soggetto.
Il ruolo dei consulenti è quello di occuparsi, da dietro le quinte, di tutti gli aspetti comunicativi riguardanti i propri clienti e di prepararli nel modo più adeguato a muoversi nel moderno panorama dei mass media, in modo da trasmettere in maniera efficace la propria offerta politica agli elettori. Ma esiste un limite oltre il quale queste figure si trasformano, appunto, in spin doctors, le cui tecniche sono in grado di manipolare a vantaggio dei propri clienti il mondo della comunicazione, e dell’informazione in particolare, riducendo al minimo i rischi che l’esposizione mediale può comportare. Sono strateghi capaci di dare lo spin, cioè l’effetto, alla comunicazione in modo da renderla favorevole ai propri candidati e, al contempo, nociva per i loro avversari politici.
Per cercare di delineare quale sia il limite oltre il quale l’immagine che i politici diffondono attraverso i media sia il frutto di un attento lavoro di esperti della comunicazione, questa tesi si è concentrata sull’analisi del paese che più di qualunque altra nazione ha sperimentato e sviluppato il complesso ambito della comunicazione politica. L’America ha sperimentato in un solo secolo un numero impressionante di trasformazioni che dall’ambito comunicativo si sono poi riversate in quello politico.
Per analizzare questi cambiamenti si è partiti dal valutare, nel Capitolo Uno, gli aspetti teorici riguardanti la natura della politica, risalendo alle funzioni e alle connotazioni con cui veniva intesa nelle polis della Grecia antica. Si sono illustrate le caratteristiche dei tre principali attori che compongono la comunicazione politica e i suoi vari modelli interpretativi. Poi sono state riportate le caratteristiche proprie dei consulenti politici, i motivi che li hanno resi una figura di cui la politica non è in grado più di fare a meno e le principali tecniche utilizzate da questi soggetti per inserirsi e influenzare il mondo dell’informazione.
Nel Capitolo Due si sono anticipate, in linea generale, le evoluzioni della comunicazione politica avvenute negli Stati Uniti e i motivi che l’hanno portata a diventare il modello di riferimento di tutti gli altri paesi.
Nel Capitolo Tre, incentrato sulle campagne elettorali definite premoderne, sono state studiate le particolarità proprie della comunicazione politica dalla fine del 1800 fino alla metà del ‘900. Maggiore attenzione è stata rivolta al principale innovatore di questo ambito, Franklin Delano Roosevelt, e alla nascita della prima agenzia di consulenza politica avvenuta nel 1934.
Successivamente, con il Capitolo Quattro, si è passati alle campagne elettori moderne segnate dall’avvento della televisione e sono state approfondite le modifiche che questo mezzo ha apportato all’ambito della comunicazione politica. Partendo dall’utilizzo, avviato dal presidente Eisenhower, degli spot pubblicitari a scopi elettorali, si è passati ad analizzare il primo dibattito televisivo tra Kennedy e Nixon e le modalità con cui l’immagine di quest’ultimo fu appositamente ricostruita nella successiva campagna elettorale del ’68. Infine, sempre in questo Capitolo, si è rivolta l’attenzione alle profonde trasformazioni generate in ambito comunicativo della presidenza Reagan, soffermandosi sull’avvento della cosiddetta campagna permanente.
Il Capitolo Cinque si è incentrato sulle campagne elettorali tardomoderne, sviluppatesi tra gli anni ’90 e il 2008, analizzando la presidenza Clinton e confrontando, in particolare, il frame adottato allora per proporre una riforma sanitaria con quello utilizzato ai giorni nostri dal presidente Obama per il medesimo disegno di legge. Poi l’attenzione è stata rivolta alle modalità comunicative con cui è stata affrontata la guerra in Iraq durante i due mandati Bush, trattando le tecniche di Media e News Management.
Il Capitolo Sei, infine, si è rivolto ad analizzare gli innovativi cambiamenti comunicativi avvenuti nella campagna presidenziale del 2008, tanto profondi da permettere di individuare in essi le premesse di una fase postmoderna delle campagne elettorali. In particolare, l’attenzione si è soffermata sull’esteso utilizzo delle nuove tecnologie compiuto dal presidente Obama e dell’estesissima, eppure agile, macchina elettorale realizzata in primo luogo attraverso strumenti quali i social network.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Fabio La Motta |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Messina |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Marco Centorrino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 116 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La comunicazione politica negli USA: analisi della campagna elettorale 2008
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi