Skip to content

Shining di Stanley Kubrick: un'analisi audiovisiva

Considerato uno dei film più spaventosi di sempre, Shining, è diventato presto un cult tra i film del genere horror. Cimentandosi in un genere sul quale non aveva mai lavorato prima d’allora, Stanley Kubrick riuscì nell’intento di produrre un film sull’enigma. Come nei suoi film precedenti, anche in Shining, Kubrick non spiega, dipinge avvenimenti e fatti che portano lentamente verso il grande vuoto della follia dell’uomo. La scelta del regista di utilizzare un repertorio di musica pre-esistente arricchisce le scene, conferendo ancora di più un senso di tensione e mistero.
L’obiettivo di questo lavoro sarà quindi quello di analizzare le sequenze del film dal punto di vista visivo, ma soprattutto da quello sonoro. Si cercherà di spiegare il modo in cui Kubrick (e Gordon Stainforth) ritaglia la musica per poi cucirla in determinati momenti del film, in modo da suscitare nello spettatore un senso di stupore, tensione e paura. Verrà sottolineato come il film, tramite musica composta da diversi compositori per differenti motivi e in differenti contesti storici, acquisisca valore aggiunto, mentre la musica un senso semiotico diverso. Verranno analizzate le musiche del compositore polacco Penderecki, ma anche di Bartók e Ligeti, utilizzate per sonorizzare alcune delle scene più sublimi del film. Non mancheranno le canzoni di epoca Fitzgeraldiana utilizzate in alcune delle sequenze all’interno della Gold Room dell’Overlook Hotel.
Si parlerà di Kubrick, della sua evoluzione come regista, dando spazio alle sue opere cinematografiche precedenti a Shining, ma anche dedicando, dove necessario, qualche parola alle sue opere successive; del suo rapporto con Stephen King, scrittore del romanzo da cui è stato tratto il film, ma anche del rapporto con gli attori, quindi dei motivi che hanno spinto il regista a scegliere Jack Nicholson nei panni di Jack Torrance, Shelley Duvall in quelli di Wendy e tutti gli altri.
Al fine di rendere l’analisi audiovisiva il più dettagliata possibile, verrà utilizzata la versione del film completa di scene inedite nella versione ridotta del film pubblicata per il mercato europeo, disponibile da qualche anno anche in Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
21 2.2 La musica in Shining Come in quasi tutti i film girati da Kubrick, anche in Shining (The Shining, 1980) la musica gioca un ruolo primario. Già con Barry Lyndon (1975), Kubrick perfezionò l’uso della musica come elemento fondamentale per dare un tempo e un luogo alle scene. La musica, scelta accuratamente e arrangiata in modo magistrale, arricchiva le immagini dando loro ancora più significato già in 2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odissey, 1968) e in Arancia Meccanica (A Clockwork Orange, 1970). Con Shining, Kubrick raggiunse quello che secondo molti è stata la vetta del matrimonio tra musica e cinema. Il film, in cui viene 43 G. Cremonini, Stanley Kubrick: Shining cit., pp. 23-24

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi
horror
stanley kubrick
stephen king
shining
wendy carlos
gordon stainforth
flim
colonna sonora

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi