Un nuovo modello di business per le società calcistiche italiane: lo stadio di proprietà. Il caso Juventus F.C.
La tesi è un'analisi molto ampia sul settore calcio e si concentra in particolare sulla proprietà degli stadi. Nel lavoro sono analizzati aspetti economici del settore e principalmente della società Juventus F.C. Il caso di riferimento è la costruzione del nuovo stadio della società bianconera che sostituirà il vecchio stadio Delle Alpi nella stagione 2011/12.
La materia di tesi è bilanci aziendali, di fatti un'ampia parte dell'elaborato verte su aspetti contabili della società torinese. Ne sono analizzati aspetti contabili e viene fatta anche un'attenta analisi di bilancio degli ultimi tre esercizi.
Sono analizzati anche gli aspetti propri del modello di business sviluppato da altre società europee riguardo la proprietà degli stadi e commerciale in genere.
La tesi è sviluppata in cinque capitoli.
Il primo è un'analisi ampia sul settore calcio in Italia. Ne vengono analizzati i caratteri economici e di business, ma anche sociologici e strutturali.
Il secondo capitolo ricalca la storia della società Juventus, i propri tratti distintivi, i suoi successi, le proprie stretegie.
Il terzo capitolo è incentrato, invece, sull'analisi di bilancio. Oltre ad illustrare i bilanci societari degli ultimi tre anni, viene sviluppata e commentata l'analisi contabile degli indici.
Nel quarto capitolo è mostrato il piano juventino di costruzione e gestione dell'impianto, nonchè le strategie complessive societarie. Vengono anche fatti importanti confronti con il modello inglese e con altri casi di successo.
L'ultimo capitolo riguarda invece il finanziamento dell'investimento che si caratterizza a livello nazionale per delle scelte particolari. Se ne sviluppano anche conclusioni e spunti di osservazione.
P.S.: Attualmente sto lavorando presso un istituto che ha partecipato all'operazione del nuovo stadio della juventus, quindi posso fornire documenti e informazioni aggiuntive nate solo dopo la pubblicazione della tesi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Vincenzo Quaranta |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Sabrina Gigli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 171 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Lo sport e la creazione di valore: una sfida da vincere oltre la gara
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi