Olimpiadi e media: il caso Torino 2006
Le XX Olimpiadi invernali che si sono svolte a Torino dal 10 al 26 febbraio 2006 sono state un grande evento per l’Italia intera: dopo 46 anni da Roma 1960 il braciere olimpico è tornato ad ardere nella nostra penisola.
L’Olimpiade italiana è stata lo spunto per studiare l’evoluzione del mondo olimpico, quale rappresentante massimo dello sport di alto livello.
La tesi, in particolare, studia come si è evoluto il rapporto tra i mezzi di comunicazione di massa, con la televisione in primo piano, e l’evento olimpico. Attraverso l’analisi dei risultati delle diverse edizioni dei Giochi, sia estivi che invernali, si evidenzia come le Olimpiadi possano essere inserite a tutti gli effetti tra quelle che Katz e Dayan chiamano “le grandi cerimonie dei media”. La continua crescita del numero di broadcaster che acquisiscono i diritti di trasmissione dell’evento, il costo sempre maggiore degli stessi diritti, l’aumento costante del numero di ore dedicate all’evento nei diversi palinsesti, l’incremento dell’ascolto mondiale che si registra in ogni edizione, dimostrano come i Giochi olimpici siano diventati, forse, il media event più importante.
Verificata l’evoluzione sempre più mediatica dell’evento Olimpico, vengono studiati gli effetti che questa ha avuto sui Giochi.
La spettacolarizzazione dell’avvenimento sportivo legata alle esigenze televisive è la conseguenza più evidente, ma la sempre maggiore influenza dei media sull’evento a cinque cerchi ha portato molti altri effetti, alcuni positivi, tanti altri negativi.
Doping, sponsorizzazioni sempre più invadenti, afflussi economici sempre più ingenti, atleti resi divi e altro ancora, hanno contribuito a modificare i caratteri originali che il barone De Coubertin aveva assegnato alla sua “creatura”. Torino 2006 non ha costituito una eccezione a questo trend.
L’evento torinese è stato analizzato in tutte le sue fasi di avvicinamento: dal programma di gare a quello delle sponsorizzazioni, dal Comitato organizzatore (il TOROC) al programma di sicurezza e a quello dei volontari. L’attenzione maggiore, naturalmente, è stata rivolta al programma mediatico e comunicativo di questi XX Giochi invernali. Il viaggio nell’organizzazione di Torino 2006, si è concluso con una cronistoria dei momenti più significativi del percorso di promozione dell’avvenimento fino alla cerimonia di apertura del 10 febbraio 2006.
Le interviste ad Alberto Tomba, Claudio Arrigoni e Manuela Di Centa, infine, hanno permesso di delineare il quadro sportivo e mediatico dei Giochi.
Insomma, quello proposto è un viaggio approfondito nell’universo olimpico, nel tentativo di capire quale direzione prenderà in futuro: un futuro, almeno sembra, sempre più mediatico!
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Tirone |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Luciano Russi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 249 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Lo sport e il nuovo volto della Russia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi