Skip to content

La responsabilità sociale nel settore automobilistico. I casi Fiat e Toyota.

Molto è stato detto e scritto circa la responsabilità sociale. Questa tesi cerca di dare il suo contributo concreto all’analisi della situazione odierna, focalizzandosi in particolare su due realtà di mio interesse, raramente poste in confronto nella letteratura moderna. Al fine di rendere più interessante questa dissertazione dunque, alla trattazione teorica è stata affiancata l’analisi di due casi, l’Unione europea ed il Giappone, con particolare riferimento al settore automobilistico, rappresentato in questo elaborato dal Gruppo Fiat e dalla Toyota Motor Corporation. Svolta nell’ambito dell’insegnamento di Sistemi sociali comparati, la tesi si pone come obiettivo quello di mettere a raffronto le dimensioni scelte, delineando quali siano i punti in comune e le discrepanze in materia di CSR.
Nello specifico, data la complessità della realtà comunitaria e per rendere più immediato il confronto con la controparte asiatica, si è scelto di focalizzare l’attenzione sull’Italia, analizzandone le iniziative in un’ottica nazionale ed internazionale. Per quel che concerne le aziende invece, sebbene le due realtà nazionali siano per lo più caratterizzate da una piccola e media imprenditoria, la scelta è ricaduta su due imprese di grandi dimensioni che, proprio per il loro maggiore impatto internazionale, meglio rendono idea di cosa venga concretamente fatto nel campo della responsabilità sociale.

Proprio per il taglio pratico che si è voluto garantire a questo elaborato, accanto a testi generici che approfondiscono da un punto di vista teorico gli aspetti della responsabilità sociale, molte sono state le fonti attinte da internet ed, in particolare, dagli stessi documenti pubblicati a livello istituzionale (governi centrali, associazioni, ecc.) ed aziendale (codici di condotta, rapporti di sostenibilità, ecc.). Ancora oggi, troppo poche sono infatti le risorse circa il rapporto che intercorre tra Unione europea e Giappone. Attraverso questa tesi dunque, si cerca di rilanciare un dibattito che ha tra i suoi protagonisti due importanti attori sulla scena internazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione La responsabilità sociale delle imprese (RSI o Corporate Social Responsibility, CSR in breve) è l’argomento scelto per questo elaborato finale. Selezionato per il suo carattere interdisciplinare che include contemporaneamente aspetti economici, giuridici, sociali e delle scienze umane, rappresenta il giusto coronamento di un percorso di studi focalizzato sulla comunicazione delle imprese, delle istituzioni e delle organizzazioni internazionali. Oltre alle ovvie motivazioni legate al curriculum universitario, questa tematica è stata scelta anche per un sentito interesse personale in materia, sviluppato grazie ad una particolare sensibilità nei confronti dei comportamenti assunti dalle maggiori corporation mondiali in tema di ambiente e diritti umani. Molto è stato detto e scritto circa la responsabilità sociale. Questa tesi cerca di dare il suo contributo concreto all’analisi della situazione odierna, focalizzandosi in particolare su due realtà di mio interesse, raramente poste in confronto nella letteratura moderna. Al fine di rendere più interessante questa dissertazione dunque, alla trattazione teorica è stata affiancata l’analisi di due casi, l’Unione europea ed il Giappone, con particolare riferimento al settore automobilistico, rappresentato in questo elaborato dal Gruppo Fiat e dalla Toyota Motor Corporation. Svolta nell’ambito dell’insegnamento di Sistemi sociali comparati, la tesi si pone come obiettivo quello di mettere a raffronto le dimensioni scelte, delineando quali siano i punti in comune e le discrepanze in materia di CSR. Nello specifico, data la complessità della realtà comunitaria e per rendere più immediato il confronto con la controparte asiatica, si è scelto di focalizzare l’attenzione sull’Italia, analizzandone le iniziative in un’ottica nazionale ed internazionale. Per quel che concerne le aziende invece, sebbene le due realtà nazionali siano per lo più caratterizzate da una piccola e media imprenditoria, la scelta è ricaduta su due imprese di grandi dimensioni che, proprio per il loro maggiore impatto internazionale, meglio rendono idea di cosa venga concretamente fatto nel campo della responsabilità sociale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nadia Ceolin
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Antonio Maria Chiesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 222

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

auto fiat
csr
fiat
giappone
gruppo fiat
libro verde
responsabilità sociale
responsabilità sociale automobili
settore automobilistico
toyota
toyota motor corporation
unione europea

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi