Skip to content

Una ricerca produttiva: I Social network e la Job activity

Dall’amicizia all’amore, passando dall’arte alla ricerca di un lavoro, i Social network si attestano ormai come uno strumento in grado di sopperire alle continue richieste di un popolo sempre più vasto ed esigente che ha via via trasformato il web rendendolo il media “portante” della “vox populi”.
Nella prima e nella seconda parte di questo studio abbiamo voluto dare le “coordinate principali” di come il web, dai suoi primi passi ad ora, abbia introdotto l’idea di “Rete” e di come la stessa abbia subìto nel tempo un evoluzione talmente veloce da attrarre oggi un numero smisurato di utenti in tutto il mondo; abbiamo analizzato a tal proposito le fasi di questo processo, identificandone i motivi principali e sottolineando i cambiamenti che hanno permesso lo storico passaggio dal “Web 1.0” al suo successore: il“Web 2.0”. Abbiamo inserito dei case studies che analizzano i Social network suddividendoli in “filoni” basati sui campi d’interesse: “generalista”(Facebook,Twitter), “Instant messaging” (Msn, Skype,Google talk), “comunità artistiche” (My Space, Flickr,My Chance) e infine di “auto promozione” (Linkedin,Jobber one); lo scopo di questo lavoro è illustrare come dalla scia di un Social network se ne siano sviluppati altri che concretamente riprendono e ampliano le potenzialità della piattaforma “padre”.
Il terzo capitolo rappresenta invece il cuore di questo lavoro: qui approfondiamo lo studio dei Social network sotto il profilo della loro “produttività”, cercando di capire se il tempo speso su queste piattaforme può portare a dei benefici concreti; a tal proposito, abbiamo preso come caso di riferimento la piattaforma Linkedin, famoso Social network per la ricerca del lavoro che offre l’opportunità a ogni singolo individuo di auto promuoversi attraverso la pubblicazione del proprio curriculum vitae multimediale; spiegheremo altresì, il motivo per la quale le persone si avvicinano a questo genere di comunità e la visibilità che ne possono ricavare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 CAPITOLO I “The Social world” I Social Network rappresentano oggi una delle innovazioni più importanti che il web abbia mat ur at o dal l a sua nasci t a ad or a. I l concet t o di “r et e di comuni cazi one”, realizzato già col progetto Arpanet 1 a scopo militare nel 1964, ha vissuto il punto più alto della sua evoluzione dopo quasi quarant’anni, con la nascita di vere e proprie “comunità virtuali” che ad oggi, rappresentano la fusione di tutto ciò che i media in passato offrivano separatamente. Parliamo dunque, di un fenomeno “tout court” che si muove in campi differenti, che vanno dalla comunicazione all’informazione alle relazioni interpersonali, rappresentando la “linfa vitale” di questa “rivoluzione sociale”. Prendere parte alla vita del web tramite i Social Network, significa rendersi partecipi di un movimento globalizzato che si è ramificato a tal punto da offrire tutto ciò di cui un utente ha bisogno nel minor tempo possibile; una realtà che presenta svariate potenzialità che rendono queste “nuove comunità” non solo luoghi di aggregazione sociale ma rendono il tempo trascorso su di esse “ p r o d u t t i v o ” , a t t r a v e r s o l e innumerevoli possibilità offerte dalle diverse piattaforme a disposizione. 1 acronimo di “advanced research projects agency network” fu una rete di computer pensata a scopo militare da parte dell’esercito americano durante gli anni ’60 e dalla quale, venti anni più tardi, nacque la prima bozza di rete globale che prese il nome di Internet

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Matera
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze per la Comunicazione Internazionale
  Relatore: Fabio Chisari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lavoro
internet
italia
milgram
social network
myspace
facebook
flickr
linkedin
zuckerberg
gradi di separazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi