Skip to content

La semiolinguistica della musica. Varie tendenze nell'interpretazione e analisi dell'evento musicale

Argomento centrale del presente studio è la significazione musicale, che a nostro avviso è una delle maggiori caratteristiche della musica intesa come linguaggio significante – senza dubbio differente dal linguaggio verbale, sebbene con delle caratteristiche comuni –. Ci si propone dunque di dimostrare, da un punto di vista per così dire poietico (nella terminologia di Jean-Jacques Nattiez), la tesi che vede la musica come sistema di segni, e di presentare un’introduzione ai meccanismi che regolerebbero l’interpretazione e l’attribuzione di significato da parte del compositore/esecutore e da parte dell’ascoltatore del brano musicale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Argomento centrale del presente studio è la significazione musicale, che a nostro avviso è una delle maggiori caratteristiche della musica intesa come linguaggio significante – senza dubbio differente dal linguaggio verbale, sebbene con delle caratteristiche comuni –. Ci si propone dunque di dimostra- re, da un punto di vista per così dire poietico (nella terminologia di Jean- Jacques Nattiez, vedi cap. II.1.2.1), la tesi che vede la musica come sistema di segni, e di presentare un’introduzione ai meccanismi che regolerebbero l’interpretazione e l’attribuzione di significato da parte del composito- re/esecutore e da parte dell’ascoltatore del brano musicale. Più nello specifico, l’introduzione verterà sullo studio della relazione che i segni musicali hanno tra loro nel sistema di comunicazione (cap. II); del rapporto tra segno e suo referente (capp. II e III); dell’attribuzione di significa- to da parte degli ascoltatori (espressa in sede sperimentale, tramite associa- zioni verbali, vedi cap. II.1.3). Insomma, in generale, il rapporto “segno- referente-significato”, mutuato dalla teoria linguistica classica. La ricerca sui testi e l’integrazione con la teoria psicanalitica ci ha permesso inoltre di am- pliare una nota teoria di Jerrold Levinson sulla natura dell’esperienza musica- le, che verrà trattata alla fine del secondo capitolo. Vediamo ora di illustrare le tappe che seguiremo nello sviluppo della ricerca. Nel primo capitolo tenteremo di stabilire se effettivamente si possa parlare di linguaggio in musica; inoltre delineeremo le fasi fondamentali che hanno segnato la genesi del linguaggio musicale, con particolare attenzione all’applicazione delle teorie generativiste all’analisi delle strutture musicali. Nel secondo affronteremo il problema della comunicazione musicale, esponendo alcuni dei concetti fondamentali che ruotano intorno a tale proces- so: parleremo dunque di competenza, segno e significato, interpretazione e traduzione, denotazione e connotazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi