Skip to content

Riti e simboli nel Cantar de mio Cid

Il poema che narra della vita e delle imprese di Rodrigo Díaz de Vivar, meglio conosciuto come il Cid (dall’arabo Sayyd › Signore), è il testo letterario più importante di tutto il Medioevo spagnolo. Il Cid, Ruy Díaz de Vivar, è un personaggio realmente esistito, fu uno degli eroi della Reconquista spagnola che si rese autore e protagonista, nel 1092, della presa di Valencia, città che dopo secoli venne tolta ai mori. Questa, come tante altre imprese militari, s’intrecciano alla vicenda umana e personale del Cid, che sul campo di battaglia si riconquista la fiducia del Re e l’onore sottrattogli, meschinamente, dai suoi nemici. Il realismo, o forse sarebbe meglio dire la storicità, del materiale narrativo è una delle peculiarità dell’epica spagnola, infatti, proprio l’assenza dell’elemento meraviglioso e fantastico la differenziano dall’epica francese.
Tantissimi sono gli studiosi che si sono avvicinati al Cantar de mio Cid ed altrettanto numerose sono le ipotesi e le teorie che lo riguardano; onde evitare di perdersi in quello che può essere tranquilamente definito un oceano di tesi e di interpretazioni ho voluto focalizzare la mia attenzione su di un aspetto specifico: la funzione ed il ruolo che la simbologia, il rito, assumono nell'economia del poema. Il Cantar, come già detto, è un capolavoro assoluto della letteratura medievale europea; è un’opera fortemente legata al suo contesto storico non solo per i contenuti espressi, ma anche e soprattutto per la sua realizzazione. Determinate evocazioni o riferimenti, infatti, potevano essere colti solo dal pubblico medievale, dato che la simbologia, e più in generale l’evocazione simbolica, è una componente portante della cultura e della mentalità medievale. Con questo lavoro mi sono proposto di provare a fornire al lettore che si avvicina al Cantar strumenti e chiavi di lettura che gli consentiranno di cogliere i significati ed i simboli nascosti dietro le scelte del poeta, i gesti, i riti e le cerimonie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE: Il poema che narra della vita e delle imprese di Rodrigo Díaz de Vivar, meglio conosciuto come il Cid (dall’arabo Sayyd › Signore), è il testo letterario più importante di tutto il Medioevo spagnolo. Si tratta di un poema epico o, più precisamente, di un Cantar de gesta e quindi è legato alla tradizione giullaresca ed è diffuso oralmente. I cantares costituiscono il nucleo fondamentale della tradizione epica spagnola ma, purtroppo, la diffusione orale non ne ha favorito la conservazione; infatti, a noi ne sono giunti pochissimi ed il Cantar de mío Cid è l’unico esemplare che ci è giunto quasi integro. La parola gesta deriva dal latino gero, termine che significa fare e che dunque designa anche le cose fatte ed accadute. In seguito gesta assume il significato di impresa, e quindi quello che i giullari narravano nei loro canti sono, essenzialmente, imprese reali ed accadute. Del resto il Cid, Ruy Díaz de Vivar, è un personaggio realmente esistito, fu uno degli eroi della Reconquista spagnola che si rese autore e protagonista, nel 1092, della presa di Valencia, città che dopo secoli venne tolta ai mori. Questa, come tante altre imprese militari, s’intrecciano alla vicenda umana e personale del Cid, che sul campo di battaglia si riconquista la fiducia del Re e l’onore sottrattogli, meschinamente, dai suoi nemici. Il realismo di cui si diceva precedentemente, o forse sarebbe meglio dire la storicità del materiale narrativo, è una delle peculiarità dell’epica spagnola, infatti, proprio l’assenza dell’elemento meraviglioso e fantastico la differenziano dall’epica francese. La storicità dei cantari è tale che, a partire dal XIII secolo, essi vengono utilizzati come fonti essenziali per la redazione di opere storiografiche come la Estoria de España, patrocinata dal re Alfonso X el Sabio. La biografia cidiana presente in questa cronaca mostra una

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luigi De Magistris
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature moderne euroamericane
  Relatore: Salvatore Luongo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

medioevo
filologia romanza
simbologia
simbologia medievale
cid
epica spagnola
roland
epica medievale romanza
cantares de gesta

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi