Politiche giovanili europee. Definizione, storia, obiettivi, programmi e un focus su Gioventù in Azione
Il percorso di sviluppo di programmi comunitari come Gioventù in Azione e quelli racchiusi in Lifelong Learning (Comenius, Erasmus e Leonardo in particolare), è stato parallelo alla più ampia storia recente dell'Europa, passata attraverso la fine della Guerra Fredda, il Trattato di Maastricht e le sfide dell'apertura a Est e della globalizzazione.
A più di vent'anni dal lancio dei primi programmi dedicati a istruzione, formazione professionale e gioventù, possiamo affermare che, nonostante concetti come “politiche giovanili” (youth policy) e “gioventù” vengano ancora definiti e approcciati in maniera differente nei diversi Stati membri europei, da circa vent'anni vi è stato un encomiabile sforzo verso la definizione di un'agenda comune.
Il presente lavoro si propone di contribuire al dibattito sulle politiche giovanili a livello europeo. Nello specifico, il primo capitolo sarà dedicato alla controversa definizione di concetti base come “gioventù” e “politiche giovanili” nei differenti paesi europei. Il secondo capitolo, invece, analizzerà l'emergere di una politica giovanile comune a livello europeo, cercando di definirne ambiti e contesto istituzionale. Nel terzo capitolo verrà preso in esame il programma “Gioventù in azione”, creato con il fine di “attivare” i giovani europei e valorizzarne le competenze non formali. Il quarto capitolo, infine, ha lo scopo di analizzare il corrente dibattito sul futuro dei programmi europei dedicati a istruzione, formazione professionale e gioventù.
L'analisi si avvarrà sia degli studi sull'impatto del programma, sia della mia esperienza professionale presso la Fundació Catalunya Voluntària di Barcellona e presso l'associazione Scambieuropei di Montegranaro (Fermo), per le quali ho lavorato negli ultimi due anni.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Lorenzo Albiero |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Relazioni internazionali |
Relatore: | Elisabetta Pavan |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 185 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi