Skip to content

Mrs Ramsay-Agnes Pembroke: bugie al femminile in To The Lighthouse e The Longest Journey

Il contrasto fra i due generi sessuali affonda le sue radici in ogni campo di interazione sociale e in ogni forma di civiltà. Esso trova, nella cultura europea, una sua legittimazione nella politica di stampo patriarcale sfacciatamente maschilista che ancora oggi determina la maggior parte delle azioni.
La tensione tra i sessi raggiunge il suo culmine nella sfera sentimentale, nella quale i motivi di conflitto trovano difficile conciliazione con l’esigenza di non incrinare il rapporto affettivo e generano esiti comportamentali insoliti. Se l’uomo difende la sua ‘naturale’ posizione di superiorità, volta a reprimere eventuali spinte di autoaffermazione della donna, quest’ultima soffre della sua posizione subordinata e cerca di instaurare una relazione basata su una fondamentale parità di diritti e opportunità. Alla chiusura da parte dell’uomo verso qualsiasi accordo, implicito o esplicito, la donna risponde interiorizzando il suo disagio e utilizzando un linguaggio comunicativo non più diretto, ma obliquo, che lascia intuire il problema, più che trattarlo apertamente; allusioni, silenzi, fraintendimenti sono preferiti al conflitto diretto per la naturale ritrosia delle donne verso i toni accesi e violenti.
Il linguaggio femminile, infatti, presenta delle caratteristiche distintive in rapporto a quello maschile, originato da una spiccata sensibilità e attenzione all’interiorità. Le donne tendono ad agire nel rispetto della politeness, nel tentativo di preservare un clima diaccordo e distensione; sono solite utilizzare un linguaggio dai toni pacati, accondiscendenti ed esitanti; anche il ricorso alla bugia è ammesso allo scopo di consolare e sanare conflitti. Esse, inoltre, sono le migliori promotrici di conversazioni, caute nella scelta degli argomenti e capaci di coinvolgere e interessare astanti dagli svariati interessi.
Una breve analisi di una recente pellicola cinematografica, What Women Want, avanza un’ipotesi dei compromessi cui le donne devono sottostare nei rapporti professionali e sentimentali promiscui: il protagonista del film, infatti, gode per un breve periodo della facoltà di ascoltare ciò che le donne pensano ma non dicono e rimane colpito dalla profondità delle loro motivazioni.
La bugia femminile, comunque, si presta a perseguire fini nobili o meschini in base alla sensibilità e allo spessore morale della figura che ne fa ricorso: i romanzi To The Lighthouse di Virginia Woolf e The Longest Journey di E. M. Forster, infatti, offrono esempi di due figure femminili che divergono nelle finalità delle loro bugie.
Mrs. Ramsay è la figura centrale del romanzo di Virginia Woolf e rappresenta un monumento alla memoria di sua madre e alla figura di moglie e madre per antonomasia, con la sua disposizione a sentire vivamente emozioni, sentimenti, affetti e la sua cura nel coordinare le tante incombenze che gravano sulla padrona di casa: l’assistenza al 8
marito e l’educazione dei figli, l’accoglienza dei numerosi ospiti nella casa al mare e la fatica nel cercare di amalgamarli, la cura della casa e le disposizioni per la cucina. La bugia diventa un mezzo insostituibile di cui si avvale per svolgere tali funzioni: ella mente al marito per accrescerne la fiducia in sé stesso, mente ai figli per evitare loro inutili dispiaceri, mente nelle conversazioni con gli ospiti per promuovere la distensione degli animi. La scrittrice si è avvalsa della scrittura interiore per descrivere la protagonista da ogni prospettiva, così come viene vista da ogni personaggio, e soprattutto nella sua interiorità, svelando una parte di lei celata a tutti, un luogo dove ella non è più tenuta ad adempiere qualche funzione, non è più moglie, madre, ma è soltanto sé stessa e può pensare senza più ipocrisie.
Forster, invece, incentra il suo romanzo sulla figura di un giovane studente di Cambridge, Rickie Elliot, zoppo ad un piede, timido e insicuro che al King’s College trova rassicurazioni del proprio valore e soprattutto il conforto dell’amicizia; lo scrittore vuole consacrare l’importanza dei legami amichevoli e distogliere l’uomo dall’instaurare una relazione con un singolo partner, decretando la fine di tutte le altre relazioni sociali. Rickie, invece, finisce per accantonare tali principi, circuito dalle parole di Agnes Pembroke, una donna superficiale e opportunista, che decide di sposarlo perché il suo vero amore è morto; ella, quindi, rinuncia definitivamente ad esso e si lega a Rickie anche per impiegarlo come professore nella scuola del fratello Herbert. Lo allontana dagli amici, in particolare da Ansell, perché percepisce il forte legame che li unisce e lo convince a tacere l’esistenza di Stephen, il fratello illegittimo di lui, perché mira ad essere l’esclusiva beneficiaria dell’eredità della zia di Rickie. I suoi piani, però, falliscono, e le sue bugie vengono scoperte; la donna però
non si rammarica delle sue scelte, ma continua a ragionare opportunisticamente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La naturale multifunzionalità del linguaggio umano, che si presta indifferentemente ad instaurare relazioni di accordo o conflitto tra i parlanti, offre l’ideale terreno d’azione e di sviluppo alla bugia come espediente linguistico. Lo studio di questa modalità di espressione non manca di condividere le tesi che ne sanciscono la fondamentale negatività, ma svolta anche, e soprattutto, verso una visione prospettica nuova e ottimistica: innanzitutto la consacra come strumento al servizio di personalità intelligenti ed astute, che magistralmente modificano la realtà dei fatti, rimaneggiano la verità, risultando più credibili di chi dice la verità, e sanno nascondere le loro intenzioni dietro la corazza impenetrabile del corpo. Dire la verità, quindi, diventa, ironicamente, l’unica opzione per chi è incapace di sostenere la credibilità di un racconto fallace. Il ricorso ad essa, inoltre, può nascondere anche fini nobili, o comunque positivi, nel caso si menta per preservare la concordia in contesti sociali tesi ed evitare conflitti. Anche l’arte in genere si connota come una forma di finzione che ha radici remote nel tempo, nata con l’uomo e coltivata per il suo effetto distensivo, terapeutico e pedagogico. Molte sono le voci autorevoli che legittimano la fondamentale positività della finzione artistica e che si affiancano a considerazioni etiche che, invece, ne denunciano l’inconsistenza, in quanto frutto di fantasia. Il fruitore, però, pur 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Immacolata Santoriello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Flora De Giovanni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 232

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

linguaggio
psicologia femminile
forster
woolf
bugia
lighthouse
bugia femminile
rapporto uomo-donna
psicologia maschile
conflitto tra i sessi
mrs ramsay
agnes pembroke
gita al faro
il viaggio più lungo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi