La ristorazione collettiva, l'agricoltura biologica e il Total Quality Management. Il caso Cimas Srl.
La crisi economica a cui stiamo assistendo in questi ultimi anni, non ha lasciato indenne il mercato della ristorazione collettiva che si è trovato a fronteggiare sia una diminuzione dei clienti (dovuto a tempi minori di degenza in ospedale, lavoratori in cassa integrazione o licenziati) che ad un ritardo nei pagamenti da parte della pubblica amministrazione. Con ristorazione collettiva si intende il servizio di preparazione e consegna su larga scala di pasti completi per collettività. Essa ebbe il suo boom nelle aziende di produzione bellica, durante la seconda guerra mondiale e a partire dagli anni '70 con lo sviluppo del concetto di wellness (la mensa divenne uno dei benefit più appetibili).
L'agricoltura biologica, pur restando un settore di nicchia, sta mantenendo un trend di crescita costante anche in periodo di crisi, grazie alla sicurezza ambientale e alimentare, certificata e garantita, che offre. E' disciplinata attentamente da norme comunitarie che ne definiscono i metodi di coltivazione, trasformazione, etichettatura, controllo e commercializzazione. Tutti i prodotti bio sono contraddistinti dal logo europeo e vi viene indicato anche il luogo di origine della materia prima.
La comunicazione di marketing riveste quindi un ruolo importante per la presunta superiorità del prodotto biologico rispetto al convenzionale in termini di salubrità e impatto ambientale da cui consegue la disponibilità a pagare un prezzo più alto. Il consumatore, cioè, ha ben pochi elementi oggettivi per poter davvero valutare esistenza ed entità di tale superiorità. Li presume, piuttosto, dalla reputazione che il prodotto biologico ha; reputazione che a sua volta deduce dal complesso insieme di informazioni che riceve al proposito. “La necessità di migliorare la conoscenza sull’agricoltura biologica risponde ad una finalità informativa rispetto a quella che possiamo indicare come la sua sostenibilità attesa e rappresenta la percezione da parte del consumatore dei benefici derivanti dall’uso dei prodotti biologici, benefici non solo ambientali ma anche di tipo salutistico, oltre che edonistico” (Gaviglio A., 2007, p. 6).
Applicare il marketing negli esercizi di ristorazione significa raccogliere dati osservando le caratteristiche del territorio in cui si opera, la concorrenza, la domanda e i fattori che la influenzano, nonché la segmentazione dei clienti. Le attività compiute all'interno dell'area funzionale di marketing sono le politiche di prodotto (il pasto), di prezzo (solitamente pattuito in sede di gara d'appalto), di distribuzione e di comunicazione (pubblicità, promozioni, cartelloni).
Cimas Srl è un'azienda di ristorazione collettiva nata con la gestione delle mense degli ospedali di Urbania e Urbino nel 1985 e oggi presente con forme di ristorazione scolastica, universitaria, ospedaliera, aziendale e commerciale in sei regioni del centro Italia. La strategia di Cimas, volta al perseguimento di qualità totale, si è concentrata sia sul proprio sistema (osservando rigidamente gli Standard ISO) che sulla propria cultura. Intervenendo su questi due aspetti e manovrando le leve di marketing, è emersa per l'impiego quasi totale di prodotti biologici, che rispondono sia a motivazioni salutistiche che di tutela ambientale. Ultimamente ha sviluppato anche una forte politica di comunicazione: ad esempio organizzando e partecipando a convegni di educazione alimentare e creando una propria pagina Facebook (https://www.facebook.com/ pages/Cimas-Ristorazione) .
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Federica Rossi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Urbino |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e cultura per l'impresa |
Relatore: | Marco Cioppi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 48 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Come superare le difficoltà ed evitare i fallimenti nell'applicazione del TQM
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi