Skip to content

Innovare la didattica con la classe capovolta. La Exilliteratur in Anna Seghers e Fred Wander come modello operativo di letteratura tedesca.

Il presente elaborato si occupa di applicare, a titolo sperimentale, il recente metodo didattico della flipped classroom, o "classe capovolta", in un corso universitario di letteratura tedesca. Alla base del progetto si pone la volontà di innovare la didattica che, nel nostro Paese e non solo, a tutti i livelli d'istruzione, fatica a variare dalla tradizionale lezione frontale. Passando per la storia e per i capisaldi della teoria di matrice statunitense, si esplorano le ragioni per cui la flipped classroom si stia gradualmente espandendo in tutto il mondo. Successivamente, si amplia lo sguardo su tutto ciò che implica insegnare al giorno d'oggi – in particolar modo la letteratura straniera – sollevando questioni cruciali come: quali sfide pone la società odierna alla scuola? Come integrare efficacemente le nuove tecnologie nella didattica? Come valutare la classe di letteratura straniera? A questi e ad altri interrogativi si cerca di dare una risposta, analizzando strategie, approcci e tendenze didattiche del passato e del presente. In ultimo, si sperimenta un modello di classe universitaria sotto forma di modulo "capovolto" dal titolo: "L'emigrazione nella Exilliteratur. Un confronto tra Hotel Baalbek e Transit", che verte sul tema migratorio in due autori della letteratura tedesca dell'esilio: Fred Wander e Anna Seghers.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Abstract 4 Abstract Il presente elaborato si occupa di applicare, a titolo sperimentale, il recente metodo didattico della flipped classroom, o “classe capovolta”, in un corso universitario di letteratura tedesca. Alla base del progetto si pone la volontà di innovare la didattica che, nel nostro Paese e non solo, a tutti i livelli d’istruzione, fatica a variare dalla tradizionale lezione frontale. Passando per la storia e per i capisaldi della teoria di matrice statunitense, si esplorano le ragioni per cui la flipped classroom si stia gradualmente espandendo in tutto il mondo. Successivamente, si amplia lo sguardo su tutto ciò che implica insegnare al giorno d’oggi – in particolar modo la letteratura straniera – sollevando questioni cruciali come: quali sfide pone la società odierna alla scuola? Come integrare efficacemente le nuove tecnologie nella didattica? Come valutare la classe di letteratura straniera? A questi e ad altri interrogativi si cerca di dare una risposta, analizzando strategie, approcci e tendenze didattiche del passato e del presente. In ultimo, si sperimenta un modello di classe universitaria sotto forma di modulo “capovolto” dal titolo: “L’emigrazione nella Exilliteratur. Un confronto tra Hotel Baalbek e Transit”, che verte sul tema migratorio in due autori della letteratura tedesca dell’esilio: Fred Wander e Anna Seghers. The main aim of this dissertation is to apply on a trial basis the recent didactic method called “flipped classroom”, or “classe capovolta” in Italian, to a German literature university course. The idea behind this project is to renovate teaching methods which, not only in our country and at all levels of education, struggle to vary from the traditional frontal lecture. Starting from the history and the cornerstones of the theory developed in the USA, the paper investigates the reasons why flipped classroom has been gradually expanding throughout the world. The perspective broadens later on to all that it means teaching nowadays – particularly foreign literature – raising issues such as: What challenges faces school in today’s society? How to effectively include technologies in teaching? How to evaluate a foreign literature class? The paper tries to give an answer to these and other questions, analysing strategies, approaches and educational trends of the past and

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Arianna Onofri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e letterature moderne euroamericane
  Relatore: Silvia Ulrich
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

letteratura tedesca
didattica
transit
anna seghers
flipped classroom
fred wander
flipped learning
classe capovolta
didattica capovolta
hotel baalbek

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi