Il linguaggio della pubblicità ungherese durante e dopo il periodo socialista
I profondi cambiamenti politici e sociali che hanno investito l’Europa Orientale, il cosiddetto “blocco socialista”, iniziati non solo simbolicamente con la caduta del Muro di Berlino nel 1989, hanno mutato radicalmente anche la società ungherese. La fine dell’economia di stato e dell’utopia socialista ha comportato di per sè una ristrutturazione su tutti i livelli della vita economica e politica dei Paesi socialisti e dell’Ungheria. Il desiderio di “capitalismo”, di ciò che era stato demonizzato dall’ideologia imposta, di ciò che evocava, rappresentava o proveniva dagli Stati Uniti, ha accentuato la rincorsa economica e sociale dell’Ungheria, la quale, fin dall’inizio, si è prodigata nel tentativo di colmare rapidamente le distanze createsi nei cinquant’anni di isolamento forzato.
Questa rincorsa ha avuto naturalmente ripercussioni anche nel campo della pubblicità, che ha visto mutare radicalmente la propria posizione ed il proprio ruolo all’interno di una società in pieno sviluppo ed evoluzione, indirizzata verso una vera economia di mercato. Abbandonata la vecchia ideologia, la quale non negava la possibilità di reclamizzare prodotti e servizi secondo i limiti e le restrizioni del regime politico vigente, la società ungherese ha dovuto imparare velocemente le tecniche sviluppate nei Paesi a cosiddetto regime capitalista.
La lingua stessa dei messaggi pubblicitari non poteva dunque restare immune dai grandi rinnovamenti che stavano, e tuttora stanno, mutando l’assetto generale dell’Ungheria. Studiare il linguaggio della pubblicità, di un settore che ha subito necessariamente profonde trasformazioni, che più di altri è esposto all’influenza di fattori non linguistici e che, inoltre, ha il pregio di svilupparsi, confrontarsi ed esprimere una società in piena evoluzione, come quella ungherese, si rivela un importante mezzo di analisi dello stato attuale, sincronico, della lingua.
Il linguaggio in pubblicità è utilizzato come mezzo di espressione subordinato all’economia e al mercato, per questo le scelte linguistiche non possono, o non potrebbero, essere esclusivamente casuali: essendo guidate da esigenze extra-linguistiche, le strutture formali della lingua in oggetto diventano uno specchio dei grandi mutamenti in corso. L’impiego di prestiti, calchi ed il ricorso a particolari stratagemmi linguistici e retorici si distingue e differenzia nettamente nei due periodi presi in considerazione; capire le ragioni e le idee che sottostanno a queste diversità significa perciò capire il percorso che l’Ungheria sta compiendo per raggiungere un importante obiettivo: l’Europa, da cui si è sentita esclusa e rifiutata per ragioni storiche, indipendenti dalla propria volontà.
In quest’ottica il linguaggio pubblicitario si offre come specchio di valutazione di un epoca e di una società: è l’anello di congiunzione fra quella che è la realtà oggettiva e quelli che sono gli obiettivi e gli ideali di una società.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Patrizia Bertini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Pavia |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere Moderne |
Corso: | Lingue e Letterature Straniere |
Relatore: | Pierluigi Cuzzolin |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 196 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Lessicografia italiana e ungherese comparata: il linguaggio informatico-telematico. Classificazione tipologica di anglicismi e neologismi
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi