Usabilità e e-learning: uno studio sull'apprendimento dell'italiano online
Sono ormai diversi anni che la tecnologia informatica e il web offrono un supporto determinante nell’ambito dell’apprendimento a distanza, ma esistono ancora pochi studi sull’usabilità didattica, e ancor meno sull’usabilità dei corsi online per l’apprendimento linguistico. L’attenzione dei progettisti e dei ricercatori in questo settore si è per la maggior parte soffermata sulle caratteristiche tecniche, sul design, sulla funzionalità del sito Internet, e poco si è parlato di come la struttura di un corso online influenzi l’apprendimento. Il mio primo obiettivo è stato quindi quello di definire dal punto di vista didattico l’usabilità, e di indagare in che modo diventa importante nel processo di apprendimento. Questo lavoro, proprio a causa della novità dell’argomento trattato, non si occupa principalmente di didattica, ma piuttosto di un nuovo approccio, dato dall’usabilità didattica in un contesto di formazione online.
Per questo, le domande che mi sono posto, e a cui ho tentato di rispondere sono state: che cos’è l’usabilità didattica? Quanto incide sullo sviluppo e sull’efficacia di un corso di lingua online?
Per parlare di usabilità didattica e usabilità in genere di un corso e-learning, ho voluto ricostruire la storia del settore dell’apprendimento online, e per farlo ho innanzitutto passato in rassegna la letteratura specifica, dalle prime esperienze della formazione a distanza fino alle ultime tendenze nel campo dell’e-learning, tentando di descrivere lo stato dell’arte della formazione a distanza nell’epoca del Web 2.0. Mi sono soffermato sui principi teorici alla base di questa modalità di apprendimento, e di come si sia arrivati a delineare un nuovo paradigma. Ho inoltre svolto un’analisi della situazione negli Stati Uniti, essendo il più grande mercato mondiale di apprendimento online e di innovazione di questo settore, comparandola con la situazione italiana, per sondare i possibili sviluppi futuri di questo strumento anche nel nostro Paese.
Successivamente ho spostato l’attenzione sull’usabilità dei siti internet, su come viene testata, e in maniera particolare su cosa rende diverso dal punto di vista dell’usabilità un corso e-learning da un normale sito web, con un’attenzione particolare ai corsi di lingua. Ho analizzato l’interazione tra alcuni studenti e il corso di lingua italiana online di livello A2, all’interno della piattaforma APRIL (Ambiente Personalizzato di Rete per l’Insegnamento Linguistico), sviluppata dall’Università per Stranieri di Perugia.
Il lavoro è incentrato in gran parte sull’analisi di un test di usabilità sottoposto a tre volontari stranieri, che si sono offerti di testare il corso. Il test è stato organizzato dallo staff che ha sviluppato il corso A2. La mia attenzione si è rivolta a problemi di usabilità che possono incidere sulla didattica, cercando di dividere le difficoltà derivanti da problemi tecnici e di design, da veri e propri problemi d’ordine didattico che potevano influire negativamente sullo svolgimento del corso. Da questa analisi sono riuscito a individuare come i problemi di usabilità incidono sulla didattica della lingua, riuscendo a separare l’usabilità generale, comune a ogni sito, dall’usabilità particolare di un corso di lingua online, definendone più accuratamente i confini.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Michele Mazzocchetti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università per stranieri di Perugia |
Facoltà: | Lingua e Cultura Italiana |
Corso: | Lingua e cultura italiana |
Relatore: | Stefania Spina |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 117 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Modalità della presenza universitaria nel Web: Usabilità e interattività nei siti universitari italiani e americani
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi