Skip to content

Progetto A.C. Siena: l’evoluzione della società e il ruolo strategico della comunicazione per la sfida della serie A

Il mio elaborato di tesi è il frutto non solo di 5 anni di corso e di studi sulla comunicazione, ma anche e soprattutto di un’esperienza all’Ufficio Stampa dell’A.C. Siena iniziata come stage e proseguita come collaborazione. Durante questo periodo, lungo un anno e mezzo, ho potuto prima di tutto mettere in atto le teorie studiate, e poi riuscire addirittura a collaborare attivamente a progetti e alla routine quotidiana del Siena affinché la comunicazione fosse all’altezza della serie A. Nel mio elaborato di tesi ho quindi analizzato tutta la struttura dell’A.C. Siena, con particolare attenzione alla comunicazione, mettendo in risalto non solo i notevoli passi in avanti che sono stati fatti, soprattutto a partire dalla fine del campionato scorso (terminato con una storica promozione in serie A, la prima in 100 anni di storia), ma dando anche, nell’ultima parte, alcuni suggerimenti su come migliorare l’organizzazione societaria.
Ho diviso il mio elaborato in 7 capitoli. Dopo aver spiegato nella prefazione il perché di una tesi sull’A.C. Siena, mettendo in risalto l’importanza del calcio nel mondo contemporaneo e inserendo una breve storia della società, che per uno strano destino si ritrova quest’anno a festeggiare il centenario nel massimo campionato, nell’introduzione ho analizzato le differenze tra serie A, B, C1 e C2 per dimostrare, con dati empirici, l’importanza del triplo salto fatto dalla Robur negli ultimi 15 anni.
Nel secondo capitolo ho analizzato l’organizzazione societaria, sottolineando come si sia evoluta nel giro di pochi mesi per essere all’altezza della serie A: oltre al maggior numero dei dipendenti e all’adozione di più efficienti pratiche di lavoro e di gestione delle nuove fonti di entrata, l’A.C. Siena si è dotata di una nuova sede (molto più ampia e più funzionale di quella precedente), di vetture aziendali per lo spostamento del personale e di un nuovo pullman per le trasferte della squadra.
Il terzo, il quarto e il quinto capitolo analizzano il mio campo di studi: la comunicazione. Le basi per una società pronta ad affrontare la massima serie sotto questo vitale aspetto sono state poste nella stagione 2002/03, quando per la prima volta la comunicazione dell’A.C. Siena divenne strategica e integrata. A questo scopo venne istituito un apposito Team, con a capo Ciro De Luca (Vice Presidente della società con delega per la comunicazione), e nacquero il Roburrone (la rivista ufficiale) e il nuovo sito Internet, con l’intento di essere un punto di riferimento sia per gli operatori dell’informazione che per i tifosi. L’esame del primo campionato è stato sicuramente superato, ma la serie A ha richiesto un impegno decisamente maggiore, sia in qualità che in quantità: la società è costantemente sotto la lente di ingrandimento dei vari mass-media, sempre affamati di informazioni sulla squadra e sui calciatori, ma deve anche essere in grado essa stessa di creare notizie che suscitino interesse. L’attività dell’Ufficio Stampa e dell’intero Team Comunicazione è quindi frenetica: basti sapere che il sito www.acsiena.it ha una media di 5.000 contatti giornalieri, con punte addirittura di 20.000 in occasioni ed eventi particolari, quali il giorno successivo allo scontro Cirillo – Materazzi, e che è visto da tutto il mondo. Sono numerosi, infatti, gli appassionati che scrivono dalla Cina, dalla Polonia, dalla Norvegia e dal Brasile. Ho quindi analizzato prima la nascita e la crescita di questi strumenti di comunicazione nella passata stagione, e poi l’adeguamento che hanno subito alla fine dell’agosto 2003, quando partì ufficialmente l’avventura in serie A.
Ma l’immagine di una società non è fatta solo di comunicazione, anche se questa rimane il metodo principale per essere apprezzati all’esterno (e di conseguenza anche per raccogliere risorse pubblicitarie), e l’A.C. Siena risulta simpatica anche perché: il Presidente De Luca è sicuramente amato dalla gente, non solo senese; la Società è forte e prende delle decisioni coraggiose; vengono promosse numerose iniziative di solidarietà; si dà molta importanza al rapporto con i tifosi che scrivono lettere o mandano e-mail da tutto il mondo; è stato inoltre istituito “Fan’s Angels”, un premio per la migliore tifoseria femminile d’Italia per veicolare un modo pulito di vivere il calcio.
Nelle conclusioni ho invece messo in evidenza alcuni elementi che potrebbero, secondo me, essere utili per migliorare l’efficienza della società e, in particolare, della comunicazione, come per esempio la creazione di nuove figure professionali o il lancio di una campagna abbonamenti per il Roburrone. Il Siena è in lotta per restare in serie A, l’A.C. Siena sta invece lavorando per essere da serie A, indipendentemente dai risultati sportivi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Cap. 1 INTRODUZIONE Lo ammetto, sono stata fortunata: sono arrivata al Siena Calcio nel momento più glorioso della sua centenaria storia, nell’anno della “Lucida follia”, del “Sognamo la serie A”, del sogno diventato una fantastica realtà con una strepitosa promozione nel massimo campionato. Sono a Siena dall’autunno del 1997, ma, pur essendo un’appassionata di sport e di calcio in particolare, prima del novembre 2003 ero andata al Rastrello solo in altre quattro occasioni: due volte per partite giocate dal Siena contro il Cagliari, contro la Lazio in Coppa Italia e contro il Cosenza nel campionato 2001/02. Nel primo caso avevo seguito le partite dalla curva ospiti, per fare il tifo per la squadra della mia adorata Isola, mentre negli altri due casi avevo usufruito di due biglietti omaggio gentilmente offerti dal Siena Nord, la società in cui giocavo all’epoca. Quando il Professor Boldrini mi propose di fare uno stage all‟ufficio stampa della Robur, io inizialmente rifiutai, sia perché non pensavo che sarebbe stata un‟esperienza interessante dato che il mio sogno era quello di entrare nella redazione della Gazzetta dello Sport, sia perché ero più propensa ad andare lontano da Siena, magari a Milano. E invece alla fine sono capitata in Via Montanini 87, nella sede sociale di cui ignoravo quasi l‟esistenza, alla scoperta del calcio professionistico di cui sapevo molto ma solo attraverso i mass-media. Ho cominciato a seguire le partite casalinghe del Siena (e a rinunciare alle mie partite!) e il caso ha voluto che il mio “esordio” all‟”Artemio Franchi” coincidesse con Siena – Sampdoria, una gara che rimarrà nella storia bianconera, una vittoria ottenuta in 9 contro 11 (in seguito alle espulsioni di Pinga e Cavallo) grazie ad uno splendido gol di Tiribocchi: lo ammetto, mi emozionai e gli ultimi minuti sembravano non passare mai. Qualcuno ha indicato proprio in quell‟incontro la svolta del campionato della Robur: per la prima volta la squadra bianconera era al secondo posto in classifica ed aveva fornito una grande prova di forza avendo ragione dell‟allora capolista giocando gran parte della partita in inferiorità numerica. Ricordo ancora che durante le interviste del dopo partita l‟allenatore blucerchiato Walter Novellino non riusciva a spiegarsi la sconfitta. Lo stage, inizialmente di tre mesi, è stato prolungato di altri quattro, fino alla fine del campionato culminato con la storica promozione in serie A. La mia esperienza è poi continuata fino al marzo 2004, nella veste di collaboratore dell‟ufficio stampa, addetta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Cocco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università per stranieri di Siena
  Facoltà: Lettere
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maurizio Boldrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sport
comunicazione sportiva
a.c. siena

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi