Skip to content

iTesi - Il tempo della mela

E’ ormai nota la grande influenza che l’azienda di Cupertino, in California negli States, riesce ad avere sui propri clienti. A tal punto che si possono non definire più clienti, bensì adepti. Adepti di un culto che ormai ha preso piede in tutto il mondo, con le sue numerosissime sfaccettature, estrosità, innovazioni e contributi al genere umano.
E’ curioso e allo stesso tempo inquietante vedere come sia stato possibile riuscire a portare il pensiero di tre ragazzi da un piccolo garage della Silicon Valley, al mondo intero in poco meno di quattro anni. Già, quattro anni. Altrettanto notevole è vedere come tutt’oggi questi ideali, uniti a strumenti di marketing e strategie aziendali di grande efficacia, si mantengano vivi e vigorosi all’interno di questa comunità di utenti.
Il percorso di studio che vado a presentare parte dall’analisi delle isotopie presenti nei materiali pubblicitari delle tre più famose campagne pubblicitarie Apple. Si analizzeranno i vari testi pubblicitari e si cercherà di dedurre il posizionamento strategico secondo gli schemi semiotici di Floch, Semprini e Ferraro. Questo in un inquadramento storico-economico, al fine di poter effettivamente constatare l’assiologia di marketing seguita dall’azienda nelle varie circostanze in cui le singole campagne pubblicitarie hanno avuto luogo. Per motivi di spazio e di tempo ho dovuto tralasciare lo studio degli slogan presenti nelle piccole pubblicità che ruotano attorno a queste campagne.Vedremo quali fu il tempo delle mele di questa società e di come sia divenuta, esattamente come accadde a Sophie Marceau, oggetto di un vero e proprio culto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

Disponibile solo in CD-ROM.

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE LINGUISTICA E MULTIMEDIALE Curriculum in Comunicazione culturale, pubblicità e linguaggi multimediali  iTesi “Il Tempo della mela” RELATORE Alessandro Moscadi CANDIDATO Stefano Pintus Anno accademico 2008/2009

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

Disponibile solo in CD-ROM.

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Pintus
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere
  Corso: Comunicazione linguistica e multimediale
  Relatore: Alessandro Moscadi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
computer
comunicazione
semiotica
mac
strategie
pc
switch
below the line
pubblicitaria
pubblicitarie
apple
iphone
steve jobs
imac
macintosh
steve
ipad
get a mac
think different
wazniak
culto del mac

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi