Il diritto d'autore nell'era digitale
Questo lavoro intende analizzare le trasformazioni che stanno coinvolgendo la tutela della proprietà intellettuale, il dibattito esploso intorno alla legittimità o meno del diritto d’autore, le direzioni verso cui si stanno muovendo le normative internazionali e le possibili prospettive future. Un oggetto digitale, qualunque sia il suo contenuto, può essere oggi riprodotto in un numero indefinito di copie identiche a costi effettivi quasi nulli, senza alcuna difficoltà e senza alcun degrado qualitativo rispetto all’originale. Un’innovazione che ha minato alla base il sistema tradizionale di copyright, basato appunto sulla possibilità esclusiva di riprodurre e diffondere copie. La conseguenza più rilevante è stata la rapida diffusione della riproduzione illegale di prodotti intellettuali in formato digitale, di fronte alla quale i legislatori stanno intervenendo con un costante rinnovamento della normativa a livello planetario.
In questo passaggio dal vecchio al nuovo sono emerse convinzioni diametralmente opposte: da una parte correnti di pensiero conservatrici, dall’altra idee progressiste fautrici di una libera circolazione delle idee, secondo cui le tradizionali normative a protezione del diritto d’autore non hanno più alcuna ragione di esistere nella nuova era del digitale, dato l’abbattimento dei costi di riproduzione e distribuzione. In posizione intermedia si collocano i sostenitori del copyleft: un modello alternativo nella gestione dei diritti autorali che intende conciliare il rispetto del copyright con la possibilità per gli autori di rendere liberi i propri contenuti quando lo ritengano opportuno.
Ma la trasformazione del processo produttivo, nel senso della “smaterializzazione”, implica anche un diverso trattamento dei contenuti che si traduce nella necessità di ricercare nuove modalità di composizione dell’offerta e nuove formule editoriali. A tale proposito, in questo lavoro, vengono trattati alcuni casi specifici che possono rappresentare dei nuovi modelli di business per l’editoria del futuro, tra i quali il progetto di biblioteca virtuale portato avanti dal motore di ricerca Google (Google Book Search).
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Informazioni tesi
Autore: | Silvia Lauretti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Lettere |
Corso: | Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo |
Relatore: | Luisa Capelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 311 |
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