Skip to content

TV come conversazione. Come internet muta il carattere della televisione

Il presente lavoro si propone di indagare le modalità di contaminazione determinate dalla convivenza tra internet etelevisione, due mezzi di comunicazione che si configurano quali strumenti rivoluzionanti per l’uomo post-moderno. Questi
due potentissimi canali sono analizzati parallelamente, e vedremo come non sia possibile sommarli in un unico apparecchio, per ragioni di natura tecnica e sociale. Tuttavia, l’inevitabile situazione di convivenza finisce certamente per
intrecciarne i rispettivi percorsi. Sebbene la materia trattata sia strettamente attinente al mondo della televisione e di internet, nel corso dell’analisi si è
reso necessario fare più volte riferimento ad altre materie parallele, quali il marketing, la psicologia, la semiotica e le tecniche pubblicitarie, inferenze necessarie per la compiuta disamina dei temi affrontati.

Nel primo capitolo si analizzano le tappe evolutive della Rete, partendo dall’era pionieristica sino ad arrivare al cloud computing, una delle ultime frontiere di Internet. Ci si sofferma inoltre sulle implicazioni di natura sociale indotte dalla Rete,
come ad esempio l’evidente desiderio di sintesi degli utenti. Su questi ultimi viene focalizzata l’attenzione nel secondo capitolo dove si parla del mondo degli user genereted content, e si indagano le peculiarità del mezzo televisivo. Sempre nel
secondo capitolo si giunge a descrivere le possibili mutazioni della televisione in Net TV, uno strumento che come vedremo non è la trasposizione della televisione classica su internet. Il terzo capitolo è dedicato all’analisi di piattaforme per la
condivisione di contenuti video. Attraverso i dati raccolti durante l’utilizzo e lo studio di alcuni soggetti specifici si delineano i confini delle Web TV, fenomeno parallelo a quello televisivo, che finisce per contagiarlo. Nella parte finale del
lavoro ci si interroga circa opportunità e proiezioni del sistema televisivo. Quest’ ultimo vede fortemente minacciata la sua leadership, ed è chiaramente costretto ad intrapendere nuovi percorsi e a pensare a nuovi linguaggi, per riscrivere la sua
supremazia nel mondo dell’intrattenimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Una delle certezze che ci accompagna ormai da molti anni, è che stiamo vivendo una fase di profondi cambiamenti, che interessano tutti gli aspetti del sociale. Viviamo nel “mondo digitale”, definizione largamente accettata, che descrive il sistema di bit in cui ci siamo ritrovati negli ultimi 10-15 anni. Questi cambiamenti, sono quelli che nel corso del tempo hanno investito il mondo dell’elettronica in genere, che ci ha stupito con oggetti sempre più piccoli è più potenti, e che noi utenti abbiamo percepito in maniera lampante. Ma dietro questi cambiamenti manifesti che abbiamo notato sostanzialmente a livello visivo, in centimetri e grammi che via via diminuivano, stava lentamente per essere riscritta anche la nostra quotidianità. Personal computer, fotocamere digitali, telecamere e tivufonini, hanno cambiato il nostro modo di comunicare, relazionarci, di decifrare il reale e probabilemtne anche di pensare. Oltre alla miniaturizzazione, va rilevato come la Rete e l’interconnesione diffusa tra gli individui abbia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Di Carlo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Michele Mezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

citizen tv
click tv
cloud compiuting
convergenza
current tv
ip-tv
joost
miro
net-tv
nube intelligente
personal media
personal tv
pubblicità 2.0
rai
spettautore
televisioni partecipative
tv dal basso
tv digitale
ugc
user generated content
web 2.0
web 3.0
web tv
youtube

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi