Turismo on-line - Internet ed il nuovo mercato turistico: il web advertising ed il blog
Questo lavoro rappresenta uno studio sulle opportunità che uno strumento informativo come internet può dare alle imprese turistiche. Oggi internet rappresenta la più grande rete telematica mondiale e rispetto ad alcuni anni fa è entrato a far parte della vita di ogni individuo, tanto che anche le aziende hanno iniziato ad investire in promozione dei siti e pubblicità. Questo lavoro però non intende essere uno studio in particolare su questi o quegli strumenti, quanto invece una panoramica sulle opportunità che internet offre alle aziende oggi ed in prospettiva futura. Gli strumenti che internet mette a disposizione delle imprese sono molteplici e tutti di altissimo profilo, quindi analizzarli tutti in modo particolare sarebbe un lavoro maniacale e che richiederebbe più di tre tesi di laurea. Ho cercato quindi di concentrare la mia attenzione su due punti fondamentali del mercato on line: da una parte la promozione dei siti o portali turistici sul web e dall’altra i due strumenti che a mio avviso più di tutti garantiscono un rapporto diretto con il cliente, le e-mail e il blog. Queste due tematiche agli occhi di molti potrebbero sembrare contrastanti, ma fare marketing vuol dire soprattutto avvicinare il prodotto al cliente, considerando che quest’ultimo, proprio grazie all’avvento di internet è divenuto molto più accorto alla problematica del rapporto qualità prezzo. Per un’azienda è fondamentale mantenere un filo diretto con il consumatore finale proprio perché al contrario si rischia di sperperare i fondi che vengono destinati a pubblicità rivolte a target mai identificabili. Proprio per questo motivo ha cercato di inserire e-mail e blog all’interno di una più strutturata strategia relazionale che prende il nome di Customer Relationship Management. Questa strategia fonda la sua filosofia sul mantenere sempre un rapporto costante e duraturo con la propria clientela, al fine di conoscere sempre meglio le sue esigenze e le sue idee nel migliorare il prodotto. Per fare ciò il CRM necessita di una organizzazione a monte formata da sistemi software e hardware, ma soprattutto di esperti che elaborati i dati ne restituiscano i corretti feed back per le successive implementazioni del prodotto e le successive offerte personalizzabili cliente per cliente. Ma soprattutto il CRM ha bisogno di reperire informazioni relative alla clientela, ed è proprio in questo ramo della strategia che si inseriscono benissimo strumenti come e-mail e blog.
Per concludere questa breve introduzione, mi auguro che il presente lavoro possa servire da ulteriore elemento di studio e sviluppo di nuove forme di comunicazione che vadano sempre più incontro alle esigenze della clientela, troppo spesso messa da parte dalle aziende non coscienti del rischio di essere accantonate a scapito di concorrenti più agguerriti. La situazione attuale in Italia è promettente ma allo stesso tempo rischia di innescare una spirale vorticosa che potrebbe addirittura sfociare in situazioni bizzarre tipo infedeltà cronica della clientela e mancanza di fiducia perenne a qualsiasi tipo di marchio e filosofia merceologica. Il blog può riuscire nell’impresa di ricucire quel rapporto tra azienda e consumatore, ma come vedremo saranno soprattutto la trasparenza e la voglia dell’azienda di metterci la faccia a giocare un ruolo di primo piano nella futura riuscita strategica: la fidelizzazione del cliente.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Simone Di Stefano |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Ferdinando Dandini de Sylva |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 136 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La pubblicità online e il successo di Google
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi