Skip to content

Touches of Evil: due versioni a confronto de L'Infernale Quinlan di Orson Welles

Scopo del mio elaborato è ricostruire la genesi delle tre diverse versioni dell'opera che segnò il ritorno di Orson Welles a Hollywood dopo oltre un decennio di esilio forzato: L'infernale Quinlan (Touch of evil).
Dai primi montaggi provvisori dalla quale supervisione il regista fu progressivamente esautorato, all'edizione mutilata dallo studio che impattò gli schermi americani nel Maggio del 1958, passando per la versione contenente le scene aggiuntive girate dal regista pubblicitario Harry Keller e finita nell'oblio degli archivi Universal.
Approdo finale il restauro della pellicola ad opera del montatore Walter Murch nel 1998 che ne operò un "riarrangiamento" editoriale basandosi su un promemoria del 1958 dello stesso Welles.
In particolare la mia tesi mette a confronto la versione licenziata nel Maggio 1958 dalla Universal con quella restaurata da Murch quarant'anni dopo evidenziandone le discrepanze, nonchè il peso che tali differenze hanno sulla complessa economia narrativa di una delle più celebrate e controverse pellicole della storia della cinematografia mondiale.
Buona lettura a chi ne sia interessato.
Marco Bracchitta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
L’INFERNALE QUINLAN (Touch of evil) (1958) CREDITI Regia: Orson Welles; sceneggiatura: Orson Welles, da una precedente sceneggiatura di Paul Monash, a sua volta tratta dal romanzo di Whit Masterson Badge of Evil (pubblicato in Italia con il titolo Contro tutti, Mondadori, Milano, 1957); fotografia: Russel Metty; operatore: John Russel; scenografia: Alexander Golitzen, Robert Clatworthy; arredamento: Russel Gausman, John P. Austin; musica: Henry Mancini; supervisione musiche: Joseph Gershenson; costumi: Bill Thomas; tecnici del suono: Leslie I. Carey, Frank Wilkinson; montaggio: Virgin V ogel, Aaron Stell e per la versione del 1998 Walter Murch; produttore: Albert Zugsmith; direttore di produzione: F. D. Thompson; assistenti alla regia: Phil Bowles, Terry Nelson; interpreti: Orson Welles (Hank Quinlan), Charlton Heston (Mike Vargas), Janet Leigh (Susan Vargas), Joseph Calleia (Pete Menzies), Akim Tamiroff (“zio” Joe Grande), Valentin De Vargas (“Pancho”), Ray Collins (procuratore distrettuale), Dennis Weaver (portiere di notte del motel), Joanna Moore (Marcia Linnaker), Mort Mills (Schwartz), Marlene Dietrich (Tanya), Victor Milan (Manolo Sanchez), Lalo Rios (Risto), Michael Sargent (Pretty Boy), Mercedes McCambridge (capobanda), Joseph Cotten (medico legale), Zsa Zsa Gabor (proprietaria del locale di spogliarello), Phil Harvey (Blaine), Joy Lansing: (Zita), Harry Shennon (capo della polizia Gould), Rusty Wescoatt (Casey), Wayne Taylor, Ken Millar e Raymond Rodriguez (membri della banda), Arlene McQuade (Ginnie), Dominic Delgarde ( Lackey), Joe Basulto (gangster), Jennie Dias (Jackie), Jolanda Bojorquez (Bobbie), Eleanor Dorado (Lia), John Dierkes (poliziotto in borghese); produzione: Universal. Esterni a Venice, California 1957-58; prima proiezione negli Stati Uniti: febbraio 1958; durata: ne esistono tre versioni (una di 93’, una di 108’ e una di 105’). TRAMA DEL FILM Mike Vargas (Charlton Heston), poliziotto messicano, arriva in viaggio di nozze con Susan (Janet Leigh) ad un paesino di confine tra Stati Uniti e Messico. Appena passata la frontiera assiste ad un attentato: un’auto salta in aria uccidendo l’uomo più ricco del paese e la sua 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Bracchitta
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Loretta Guerrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

orson welles
charlton heston
infernale quinlan
touch of evil
vivien leigh
tesi laurea primo livello
harry keller
henry mancini
filologia del cinema
restauro cinematografico
bologna
dams cinema
marco bracchitta
loretta guerrini

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi