Skip to content

Tecnologie dell'istruzione e formazione in rete. Gli scenari dell'e-learning

Le moderne tecnologie informatiche hanno avuto un impatto notevole su molti ambiti dell'agire umano e, tra questi, il mondo della formazione non è rimasto immune al cambiamento. Oggi si sente spesso parlare di e-learning come sinonimo di formazione a distanza, ma quanto, in effetti, è possibile stabilire una continuità tra le "tre generazioni" spesso elencate in letteratura e quella che si va prefigurando? L'ipotesi di fondo è che ciò che si sta realizzando sia piuttosto un salto paradigmatico, il quale trova nei concetti di collaborazione, condivisione e apprendimento cooperativo i suoi punti di forza. Nella prima parte del lavoro, viene analizzato il modo in cui l'ingresso del PC come mezzo di comunicazione abbia modificato la struttura dello scenario mediale pre-esistente, da un lato, e il modo in cui la mente lavora dall'altro. La discussione dei temi principali intorno ai quali si articola il dibattito sulla formazione in rete (o e-learning), viene poi messa in relazione con l'analisi di due esperienze concrete: quella dell'Università di Modena e Reggio Emilia - la quale ha attivato un CdL completamente a distanza - e un Master attivato presso l'Ateneo bolognese. La tesi di fondo che si vuole dimostrare è che l'e-learnin offre sicuramente molte possibilità di apprendimento innovativo, ma che la tecnologia, di per sè, non sia sufficiente a promuovere l'apprendimento: al contrario, essa deve essere integrata in un progetto instructional definito, e in base al quale si deriva lo "scenario" più efficace dal punto di vista didattico: il full distance learning, il Web enanched Learning e il blended learning.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 PREMESSA La società dell’informazione e della conoscenza: uno sguardo d’insieme Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da uno sviluppo esponenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le quali hanno profondamente modificato molte attività umane e, soprattutto, hanno offerto l’occasione per un ripensamento generale sui processi tradizionali di creazione di valore. Il passaggio dalla società industriale, basata sostanzialmente sulla produzione di beni materiali, alla società della conoscenza (definita anche come società post-industriale) si è ormai compiuto, anche se le strategie competitive degli attori sul mercato stentano ancora a rinnovarsi del tutto. In questo nuovo contesto, caratterizzato da un dinamismo continuo e dall’estensione dei mercati al di là dei vincoli posti dal market place, l’informazione e la conoscenza acquistano un ruolo strategico nei processi produttivi, spesso costituendone al tempo stesso il principale input ed output. La perenne innovazione tecnologica propria dell’economia industriale, infatti, ha portato, nel lungo periodo, all’espulsione del lavoro manuale dalla fabbrica, luogo tradizionalmente deputato alla creazione di valore; questo, certamente, non vuol dire che essa, come struttura produttiva, sia scomparsa del tutto. Piuttosto si è verificata una diminuzione del suo peso relativo nel contesto economico. La robotizzazione dei processi produttivi ha richiesto sempre meno il lavoro dell’uomo, così che questo è stato trasferito verso il settore terziario, in cui la componente creativa ha soppiantato quella manuale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blended learning
comunità di pratica
corso di laure a distanza
e-learning
formazione a distanza
formazione in rete
learning object
lifelong learning
tecnologie dell'istruzione
università telematica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi