Skip to content

Mulholland Drive di David Lynch, Strada di un'epistemologia

Attraverso l'analisi di Mulholland Drive e del suo aspetto semiotico, ho dimostrato che, alla base della produzione e fruizione del film, esiste un a solida base epistemologica. Mulholland Drive si posiziona su una linea di confine tra lo spettatore e le teorie che permettono allo stesso, di identificarsi col prodotto filmico e la propria psiche. Un continuo scambio di informazioni, emozioni e domande, fra lo spettatore, l'autore e i personaggi del film. Sotto quest'ottica le citazioni all'interno del film ed i collegamenti ipertestuali propri del linguaggio lynciano, assumono una valenza strutturale e logica, rigorosa. E Mulholland Drive pare essere quella strada tortuosa che percorre i feticci cinematografici (spesso Hollywoodiani) del regista, insinuandosi nell'apparato psichico di chi guarda. Percorso che tange i periodi del cinema classico, moderno e postmoderno. Ma ne richiama anche le origini, imitando, nella trama e nella semiotica del film, i meccanismi di produzione di senso di un fascio luminoso che, generato dal buio, materializza fantasmi nella mente umana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Tre colori per la tridimensionalità. MULHOLLAND DRIVE presenta nella sua struttura una tridimensionalità che collega una scena ad un’altra senza passare per la ferrea logica narrativa. Data la complessità dell’intreccio del film, mi trovo nella necessità di fornire all'interno dello studio delle macrosequenze, degli elementi di distinzione che possano guidare il lettore nella comprensione delle scene. Affidiamo all’occhio l’onere di questo lavoro attribuendo ai caratteri di scrittura la peculiarità di ogni dimensione. Rappresentiamole come su un piano cartesiano dove, l’asse delle ascisse x che in genere nella letteratura scientifica rappresenta lo studio di un fenomeno in funzione del tempo (t), verrà associata la parte del film che più sembra rispondere a questo principio: la storia di Rita, del suo incidente e dell’incontro con Betty. (istanza narrativa del film di maggiore spessore cronologico). Attribuiamo quindi il colore nero a questa movimentata vicenda, nero come la figura di Rita che tanto ricorda il nero fascino della famme-fatale Hayworth, nero come la commistione fra sensualità e mistero che si lasciano mostrare in un film noir, nero come culla natale di un fascio di luce che crea fantasmi su di uno schermo. Se nero è il colore la concretezza è ciò che gli appartiene.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Micantonio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Giorgio De Vincenti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

andrè bazin
angelo badalamenti
bach
cinema
critica
david cronenberg
david lynch
eijzensteijn
epistemologia
film
gilles deleuze
jaques derrida
jaques lacan
metz
moderno
mulholland drive
musica
pittura
postmoderno
psicanalisi
renoir
sceneggiatura
sigmund freud
storia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi