Skip to content

Le dimensioni europee dell'insegnamento. Immaginare e rappresentare una nuova comunità nella scuola europea

Questa tesi analizza il tentativo dalla parte dell'Unione Europea di rafforzare un senso di 'identità europea' nei sistemi educativi degli stati membri.

La prima parte del lavoro segue lo sviluppo storico di questo processo e ne chiarisce i temi centrali, sulla base di vari documenti prodotti dall'Unione. Nella seconda parte, si analizza il posto occupato dai temi di identità europea e la 'dimensione europea dell'insegnamento' nelle scuole europee a Bruxelles, che sono finanziate dalla Commissione Europea.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1. Introduzione: come affrontare ‘la dimensione europea nell’insegnamento’? 1.1. La dimensione europea nell’insegnamento: oggetto non definito Non è facile definire in poche parole l’argomento del presente progetto di ricerca. Potremmo definirlo come ‘la dimensione europea nell’insegnamento’, l’espressione più utilizzata per descrivere l’insieme delle iniziative prese dall’Unione Europea nel campo educativo. Purtroppo quest’espressione rimane talmente vaga che ancora nel 2006 il Parlamento Europeo ha ribadito la necessità di definirla più chiaramente in una sua risoluzione sull’argomento. 1 Quando si abborda la letteratura attuale sulla ‘dimensione europea’, si nota la centralità di due temi: l ‘educazione alla cittadinanza’, e il rafforzamento di una ‘identità europea’. Sfortunatamente, questi concetti generalmente non sono definiti meglio della stessa ‘dimensione europea’. Che cos’è questa identità di cui parliamo? L’identità dell’Europa, delle sue istituzioni, o un’identità personale condivisa dai suoi abitanti, gli europei? E allora quale Europa, quali istituzioni, e chi sono questi europei? Il concetto d’identità europea essendo così vago, pare allettante abbandonarlo per concentrarsi piuttosto sul termine apparentemente meno astratto di cittadinanza. In effetti una ‘educazione alla cittadinanza’ esiste già nei curriculum di alcuni stati dell’Unione Europea, per preparare gli allievi per il loro ruolo da cittadini nazionali. Perché non si potrebbe istituire una simile educazione in un contesto europeo? Purtroppo, quando si parla della ‘dimensione europea nell’insegnamento’ anche la cittadinanza tende a perdere ogni sua concretezza. Stiamo cercando un’educazione ad una generale ‘cittadinanza democratica’ o ad una ‘cittadinanza europea’? Anche queste espressioni spesso non sono ben distinte, benché la cittadinanza democratica non sia un’istituzione specifica dell’Europa. Poi, la cittadinanza europea è in se stessa un concetto ambiguo. Parliamo di cittadini in Europa, dell’Europa o dell’Unione Europea? In realtà, per quanto 1 Parlamento Europeo. «Risoluzione del Parlamento europeo sulle iniziative destinate ad integrare i programmi scolastici nazionali con misure di sostegno idonee ad includere la dimensione europea, adottata il 26 settembre 2006, (2006/2041 (INI)).» Parlamento europeo (sito web ufficiale). http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+TA+P6-TA-2006- 0361+0+DOC+XML+V0//IT (consultato il giorno febbraio 07, 2009).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi