Skip to content

La comunicazione mediatica delle donne in politica: quali spazi e quali linguaggi

Volontà di questo lavoro è identificare una «modalità femminile di individualizzazione e personalizzazione» (Lorusso, 2006, p. 119), che passi per il corpo, le scelte comunicative, le tematizzazioni, nell’attuale vita politica italiana. La scarsa presenza delle donne nell’elettorato passivo è stata discussa e studiata sotto vari profili, ma, di fatto, non ci sono studi organici sulla comunicazione politica in ottica di genere. Ci si propone pertanto la possibilità di individuare un eventuale stile comunicativo delle donne all’interno di un’arena, quella politica, che potrebbe porre il problema di un’omologazione a modelli tipicamente maschili.
Il proposito è di rispondere a una serie di interrogativi che inevitabilmente nascono dalla trattazione di questi temi: la scarsa rappresentanza è un problema inscrivibile solo all’interno del contesto politico? È realmente possibile indagare una specificità di comportamenti e di linguaggi da parte delle poche politiche che il panorama mediatico ci propone? Ma soprattutto, perché farlo?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6    CAPITOLO 1. IL GENERE NELLA POLITICA ITALIANA: SULL’OGGETTO E SUL METODO, E IL SOGGETTO? L’analisi del rapporto tra presenza delle donne nella società e rappresentanza politica è un’analisi che, soprattutto in questi ultimi venti anni, è stata affrontata sotto vari punti di vista. La questione trae sostanzialmente origine dal ristretto numero di donne che in Italia siedono nei luoghi di decisione politica e dal fatto che le stime risultano ancora più esigue se paragonate ad altri Paesi europei e non solo. Questo tema ha una curiosa sorte nel dibattito italiano, è un tema che scompare e poi compare, spesso con toni scandalistici, a volte trascurando il difficile percorso legislativo che attualmente, da un punto di vista formale, appare compiuto 1 . Vi sono molteplici aspetti da analizzare cui il tema della presenza femminile nelle istituzioni rimanda. Pur non essendo questo lavoro volto a inquadrare quantitativamente il problema, occorre affrontarne una prima lettura partendo dai dati: le ultime elezioni politiche (del 13 e 14 aprile 2008) hanno segnato un aumento della rappresentanza politica femminile sia al Senato sia alla Camera. In termini di percentuali, sul totale di 630 deputati e 322 senatori, le donne costituiscono il 19,9%. 2 dei 952 parlamentari italiani. Sono dunque di più rispetto alla XV legislatura. Sono comunque di meno rispetto le percentuali auspicate per la realizzazione di una compiuta democrazia paritaria 3 .                                                                    1 Sulle questioni legislative, impossibili da riportare in questo lavoro, rimando tra la numerosa letteratura a: Lucia Califano (a cura di), 2004, Donne, politica e processi decisionali, Torino, G. Giappichelli Editore; Marilisa D’Amico, Alessandra Concaro, 2006, Donne e istituzioni politiche. Analisi critica e materiali di approf ondimento, Torino, G. Giappichelli Editore, Giuditta Brunelli,2006, Donne e politica, Bologna, il Mulino. 2 Dati ISTAT fonte: http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20070307_00/17_parlamento.pdfPer il numero di senatori è possibile consultare anche: http://senato.it; per il numero di deputati: http://camera.it. 3 Cfr. Silvio Gambino, 2006, Donne e rappresentanza politica: alcune riflessioni sui limiti della democrazia paritaria in Italia, in: “Il Filangeri-Quaderno”, p.1 

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Laino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Daniele Gambarara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

femminile
linguaggio
stereotipi di genere
democrazia paritaria
comunicazione mediatica
politica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi