Skip to content

Il Pubblico del Castello dei Pico. Indagine sui Visitatori del Centro Espositivo della Mirandola

La comunicazione pubblica della cultura e delle arti è la base su cui è costruito lo studio esposto in questo lavoro. La partecipazione ad un evento culturale, nella fattispecie un centro espositivo che ospita mostre sia temporanee sia permanenti, presuppone diverse tipologie di comunicazione: tra l’ente e il pubblico affluente e tra l’esposizione e il pubblico. La ricerca è approfondita da due studi su campo: un'indagine etnografica per conoscere la tipologia di visitatori e un'indagine "spaziale" per valutare come questi si muovano all'interno dello spazio espositivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE - Il pubblico del Castello dei Pico. - Indagine sui visitatori del centro espositivo della Mirandola. La comunicazione pubblica della cultura e delle arti è la base su cui è costruito lo studio esposto in questo lavoro. La partecipazione ad un evento culturale, nella fattispecie un centro espositivo che ospita mostre sia temporanee sia permanenti, presuppone diverse tipologie di comunicazione: tra l‟ente e il pubblico affluente e tra l‟esposizione e il pubblico. Nei successivi capitoli si analizzeranno questi livelli di informazioni, attraverso studi di campo, quali una ricerca etnografica e una ricerca di osservazione spaziale. Questi strumenti, come si chiarirà nella prima parte del testo, permettono di valutare i gradi di comunicazione che si realizzano nell‟allestimento di un evento. Un certo tipo di informazione, che si può definire “di primo grado” ha portato il visitatore al Castello di Mirandola; indipendentemente dal fine di visitare il monumento o la mostra temporanea “maestri della fotografia italiana del „900”, sapere della sua esistenza lo ha attratto. Bisognerà cercare, quindi, di capire come questo avvenga e attraverso quali canali. Una volta ricostruiti i percorsi che portano visitatori a Mirandola, si potrà studiare ed attuare una strategia di comunicazione mirata ad espandere il raggio di destinazione del centro culturale. Lo strumento utilizzato a questo scopo è la Parte 1 del questionario proposto ai visitatori del Castello dei Pico (Cfr.. Appendice, Fig. 14 – Questionario, pagina 1, fino alla domanda 5). Importante al fine di comprendere chi siano (socio-demograficamente parlando) i visitatori che intervengono alle esposizioni e come ne siano venuti a conoscenza. Una volta appreso questo tipo di informazioni è possibile basare su di esse strategie di visibilità dell‟ente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Perondi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Maria Antonietta Trasforini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

visitatori
allestimenti
metodi d'indagine
comunicazione
indagine etnografica
mostre
indagine spaziale
questionari
sociologia dell'arte
organizzazione evento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi