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Il papa come Anticristo nel giudizio di Lutero

Alla base della stesura di questa tesi vi è l’interesse verso un fenomeno controverso, quello dell’“Anticristo” che, nel corso dei secoli, ha assunto le più disparate configurazioni andando ad incarnare, di volta in volta, un oggetto sempre diverso dell’odio sociale e conseguentemente manifestandosi in maniera sempre nuova. Le sue metamorfosi si sono rivelate imprevedibili a causa del continuo variare dei soggetti in cui si è identificata la figura dell’Anticristo nel corso della storia; tale meccanismo ha sempre avuto come principale finalità quella di imputare lo stigma di scandalosità a qualsiasi elemento, individuale o collettivo, ritenuto inaccettabile. L’“Anticristo” andava quindi ad assumere un volto sempre nuovo: dal capro espiatorio, ritenuto responsabile delle sciagure abbattutesi sulla società, ai vari movimenti religiosi emergenti, da sempre discriminati dalle classi più conservatrici, alle nuove tendenze culturali, così ipnotiche da risultare demoniache. In particolare, all’interno di questo elaborato si pone l’attenzione sulle sembianze che l’Anticristo assunse durante l’epoca moderna, solitamente collocata temporalmente tra la seconda metà del XV secolo e gli inizi del XIX, e focalizzandosi, nello specifico, nella connotazione che gli si attribuì in occasione dello scoppio della Riforma protestante teorizzata da Martin Lutero. Si porrà uno sguardo attento allo scontro che vide partecipe, da una parte, l’iniziatore del protestantesimo e, dall’altra, una delle istituzioni di maggior rilievo a quei tempi: la Chiesa Cattolica.

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3 INT R ODUZ IONE Alla ba se de lla ste sura di que sta te si vi è l’inte re sse ve rso un fe nome no c ontrove rso, que llo de ll’“ Antic risto” c he , ne l c orso de i se c oli, ha a ssunto le più dispa ra te c onfigura z ioni a nda ndo a d inc a rna re , di volta in volta , un ogge tto se mpre dive rso de ll’odio soc ia le e c onse gue nte me nte ma nife sta ndosi in ma nie ra se mpre nuova . L e sue me ta morfosi si sono rive la te impre ve dibili a c a usa de l c ontinuo va ria re de i sogge tti in c ui si è ide ntific a ta la figura de ll’Antic risto ne l c orso de lla storia ; ta le me c c a nismo ha se mpre a vuto c ome princ ipa le fina lità que lla di imputa re lo stigma di sc a nda losità a qua lsia si e le me nto, individua le o c olle ttivo, rite nuto ina c c e tta bile . L ’“ Antic risto” a nda va quindi a d a ssume re un volto se mpre nuovo: da l c a pro e spia torio, rite nuto re sponsa bile de lle sc ia gure a bba ttute si sulla soc ie tà , a i va ri movime nti re ligiosi e me rge nti, da se mpre disc rimina ti da lle c la ssi più c onse rva tric i, a lle nuove te nde nz e c ultura li, c osì ipnotic he da risulta re de monia c he . In pa rtic ola re , a ll’inte rno di que sto e la bora to si pone l’a tte nz ione sulle se mbia nz e c he l’Antic risto a ssunse dura nte l’e poc a mode rna , solita me nte c olloc a ta te mpora lme nte tra la se c onda me tà de l XV se c olo e gli iniz i de l XIX, e foc a liz z a ndosi, ne llo spe c ific o, ne lla c onnota z ione c he gli si a ttribuì in oc c a sione de llo sc oppio de lla R iforma prote sta nte te oriz z a ta da Ma rtin L ute ro. Si porrà uno sgua rdo a tte nto a llo sc ontro c he vide pa rte c ipe , da una pa rte , l’iniz ia tore de l prote sta nte simo e , da ll’a ltra , una de lle istituz ioni di ma ggior rilie vo a que i te mpi: la C hie sa C a ttolic a . T a le dissidio me tte rà in risa lto a lc uni de i pe rsona ggi storic i più c e le bri de ll’e tà mode rna c he a ssume ra nno posiz ioni e te roge ne e in un c onte sto storic o se gna to da gue rre , riforme e nuove sc ope rte ; tra que sti vi sono figure c ome que lla di C a rlo V d’Asburgo, impe ra tore de l Sa c ro R oma no Impe ro Ge rma nic o, L e one X, re gna nte c ome pa pa da l 1513 fino a lla da ta de lla sua morte , il 1521; e Fe de ric o III di Sa ssonia , c he a vrà un ruolo c hia ve ne lla storia di Ma rtin L ute ro. L ’obbie ttivo di que sta te si è que llo di a na liz z a re più da vic ino le c ontrove rsie c he tra sc ina rono la C hie sa C a ttolic a sul ba nc o de gli imputa ti, c on l’a c c usa di e sse re una forz a a nti-c ristic a . L o svolgime nto de ll’e la bora to pone le sue ra dic i ne lla volontà di me tte re in e vide nz a c ome le riforme sia no sta te , ne l c orso de lla storia , la c hia ve di volta pe r porta re il mondo a ll’a ssunz ione di nuova c onsa pe vole z z a de lla missione uma na e pe r inne sc a re una spinta ve rso c iò c he oggi c omune me nte inte ndia mo c ome “ progre sso” . T a le fina lità ve rrà c onc re tiz z a ta a da tta ndo le c onosc e nz e c omple ssive sull’“ Antic risto” a ll’a mbito più

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Parole chiave

chiesa cattolica
martin lutero
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