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INT R ODUZ IONE
Alla ba se de lla ste sura di que sta te si vi è l’inte re sse ve rso un fe nome no c ontrove rso,
que llo de ll’“ Antic risto” c he , ne l c orso de i se c oli, ha a ssunto le più dispa ra te
c onfigura z ioni a nda ndo a d inc a rna re , di volta in volta , un ogge tto se mpre dive rso
de ll’odio soc ia le e c onse gue nte me nte ma nife sta ndosi in ma nie ra se mpre nuova . L e sue
me ta morfosi si sono rive la te impre ve dibili a c a usa de l c ontinuo va ria re de i sogge tti in c ui
si è ide ntific a ta la figura de ll’Antic risto ne l c orso de lla storia ; ta le me c c a nismo ha se mpre
a vuto c ome princ ipa le fina lità que lla di imputa re lo stigma di sc a nda losità a qua lsia si
e le me nto, individua le o c olle ttivo, rite nuto ina c c e tta bile . L ’“ Antic risto” a nda va quindi
a d a ssume re un volto se mpre nuovo: da l c a pro e spia torio, rite nuto re sponsa bile de lle
sc ia gure a bba ttute si sulla soc ie tà , a i va ri movime nti re ligiosi e me rge nti, da se mpre
disc rimina ti da lle c la ssi più c onse rva tric i, a lle nuove te nde nz e c ultura li, c osì ipnotic he da
risulta re de monia c he . In pa rtic ola re , a ll’inte rno di que sto e la bora to si pone l’a tte nz ione
sulle se mbia nz e c he l’Antic risto a ssunse dura nte l’e poc a mode rna , solita me nte c olloc a ta
te mpora lme nte tra la se c onda me tà de l XV se c olo e gli iniz i de l XIX, e foc a liz z a ndosi,
ne llo spe c ific o, ne lla c onnota z ione c he gli si a ttribuì in oc c a sione de llo sc oppio de lla
R iforma prote sta nte te oriz z a ta da Ma rtin L ute ro. Si porrà uno sgua rdo a tte nto a llo sc ontro
c he vide pa rte c ipe , da una pa rte , l’iniz ia tore de l prote sta nte simo e , da ll’a ltra , una de lle
istituz ioni di ma ggior rilie vo a que i te mpi: la C hie sa C a ttolic a . T a le dissidio me tte rà in
risa lto a lc uni de i pe rsona ggi storic i più c e le bri de ll’e tà mode rna c he a ssume ra nno
posiz ioni e te roge ne e in un c onte sto storic o se gna to da gue rre , riforme e nuove sc ope rte ;
tra que sti vi sono figure c ome que lla di C a rlo V d’Asburgo, impe ra tore de l Sa c ro R oma no
Impe ro Ge rma nic o, L e one X, re gna nte c ome pa pa da l 1513 fino a lla da ta de lla sua morte ,
il 1521; e Fe de ric o III di Sa ssonia , c he a vrà un ruolo c hia ve ne lla storia di Ma rtin L ute ro.
L ’obbie ttivo di que sta te si è que llo di a na liz z a re più da vic ino le c ontrove rsie c he
tra sc ina rono la C hie sa C a ttolic a sul ba nc o de gli imputa ti, c on l’a c c usa di e sse re una forz a
a nti-c ristic a . L o svolgime nto de ll’e la bora to pone le sue ra dic i ne lla volontà di me tte re in
e vide nz a c ome le riforme sia no sta te , ne l c orso de lla storia , la c hia ve di volta pe r porta re
il mondo a ll’a ssunz ione di nuova c onsa pe vole z z a de lla missione uma na e pe r inne sc a re
una spinta ve rso c iò c he oggi c omune me nte inte ndia mo c ome “ progre sso” . T a le fina lità
ve rrà c onc re tiz z a ta a da tta ndo le c onosc e nz e c omple ssive sull’“ Antic risto” a ll’a mbito più
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spe c ific o de lla R iforma prote sta nte . Il te ma ve rrà tra tta to in tre c a pitoli: il primo
a na liz z e rà il te rmine proprio de ll’” Antic risto” , pa ssa ndo da un a mbito origina rio e d
a stra tto a d uno più c onc re ta me nte c irc osta nz ia to; il se c ondo porrà inve c e uno sgua rdo più
a tte nto a lla vita di Ma rtin L ute ro e a llo sviluppo de lla R iforma prote sta nte , fino a
spie ga rne le imme dia te ripe rc ussioni storic he . In fine , il te rz o c a pitolo a ndrà a d illustra re
le c onse gue nz e a lungo te rmine de l Prote sta nte simo e c ome que st’ultimo a bbia
c ontribuito a fa r e volve re l’odie rno orie nta me nto di pe nsie ro de ll’istituz ione c a ttolic a . Vi
sono va rie motiva z ioni pe rsona li c he mi ha nno indotto a lla tra tta z ione de l te ma proposto,
ma la prima fra que ste è indubbia me nte la le ttura de l libro “ L ’Antic risto” di Frie dric h
Nie tz sc he . Que sto sc ritto ha c a ttura to la mia c uriosità sia pe r qua nto rigua rda la c ritic a
a lla C hie sa C a ttolic a c he , se c ondo l’a utore , non sa re bbe più sta ta in gra do di rispe tta re i
pre c e tti su c ui si e ra origina ria me nte fonda ta , sia pe r la sua a rdua lotta c ontro la me nz ogna
c he , se mpre se c ondo Nie tz sc he , pone va le ba si in que lla c he lui de nomina va l’“ a ssoluta
c onvinz ione ” . T a le princ ipio ve de l’uomo c ome c a rne fic e di sé ste sso in qua nto si a uto-
pone , sopra ttutto ne l mondo giuda ic o, ne lla c ondiz ione di non ve de re la re a ltà pe r c ome
e ssa è re a lme nte , sc e glie ndo, tra l’“ e sse re ” e il “ non e sse re ” , l’“ e sse re se nz a dubbio” e ,
quindi, a c c e tta ndo un me c c a nismo di fa lsità c he lo c ostringe a ripudia re qua lsia si forma
di pia c e re o di be lle z z a ; a ge ndo in ta le modo l’individuo me nte a sé ste sso. L ’inte re sse
de sta to da l te sto di Nie tz sc he ha foc a liz z a to il mio inte re sse sull’origine de i te nta tivi di
c ontra pposiz ione a ll’istituz ione c a ttolic a ; c iò mi ha c ondotto di rifle sso a ll’a na lisi di
L ute ro e de lla sua R iforma , pe r a ltro a na liz z a ta in modo e c c e lle nte a ll’inte rno de l c orso
di Storia Mode rna te nuto pre sso l’Unive rsità de gli Studi di B e rga mo da l profe ssor Ma rc o
Pe lle grini.
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C apitolo I
L ’Antic risto: una figura mute vole ra dic a ta tra pa ssa to e pre se nte
Introduzione
L ’Antic risto si pre se nta , a i nostri giorni, c ome un’imma gine forte me nte e mble ma tic a : la
sua figura ha inva so le tra diz ioni da l Me dioe vo fino a lla storia c onte mpora ne a , a nda ndo
a d inc a rna re i signific a ti più va rie ga ti e ide ntific a ndosi fre que nte me nte c on i molte plic i
e le me nti c he ne l c orso de i se c oli ha nno impe rsona to l’ide a de l “ Ma le ” , ge tta ndo la
popola z ione in situa z ioni d’inquie tudine e sgome nto. All’inte rno di que sto primo c a pitolo
si pa sse rà in ra sse gna il pe rc orso storic o de lla figura a nti-c ristic a in tutte le sue
sfa c c e tta ture , e vide nz ia ndone l’e voluz ione ne ll’imma gina rio soc ia le e le va rie forme da
e ssa a ssunte in ba se a lla c olloc a z ione ge ogra fic a in c ui si sviluppa rono. Ne l c a pitolo 1.1
vie ne fa tta un’introduz ione sulle origini de ll’Antic risto e sugli e le me nti c he c a ra tte riz z a no
la sua ve nuta ; pe r fa re c iò è risulta ta ne c e ssa ria l’a na lisi di tutte que lle ope re re ligiose
c he , ne l c orso de l te mpo, ha nno ga ra ntito uno studio più a pprofondito de lla figura a nti-
c ristic a , a nda ndo a de line a rne tra tti e se gni di ric onosc ime nto. Ne l c a pitolo 1.2 ve rra nno
a na liz z a te le va rie tra sforma z ioni subite da ll’Antic risto, a pa rtire da ll’e poc a me die va le
fino a que lla mode rna , pone ndo pa rtic ola re a tte nz ione a lle va rie inte rpre ta z ioni
promulga te da lle fonti storic he e biblic he . Suc c e ssiva me nte , ne lla se z ione 1.3, ve rrà posto
uno sgua rdo sulle va rie ide ntific a z ioni de lla figura a nti-c ristic a e sui miti e le c re de nz e
c he ma ggiorme nte si sviluppa rono intorno a d e ssa . Infine , ne l c a pitolo 1.4, il Se duttore
ve rrà a na liz z a to ne lla sua forma c onte mpora ne a gra z ie a ll’a pprofondime nto di due ope re
princ ipa li: da una pa rte , “ L ’Antic risto” di Frie dric h Nie tz sc he e , da ll’a ltra , il “ L ord of the
W orld” di R obe rt B e nson.
1.1 L’A ntic risto: origini e fonti storic he
L e origini de lla figura de ll’Antic risto c i ve ngono fornite da ll’a c c umulo di una c orposa
doc ume nta z ione prove nie nte da se c oli re moti e da lle va rie te stimonia nz e , ora li e sc ritte ,
giunte fino a i te mpi odie rni. È importa nte sottoline a re c ome la figura a nti-c ristic a non
tra gga origine da una ra ppre se nta z ione c ristia na . E ssa si c onfigura iniz ia lme nte c ome una
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M. Vannini, L’Anticristo. Storia e mito , edizione Mondadori, 2015
2
J.R. Armogathe, L’Anticristo nell’età moderna: esegesi e politica , Mondadori Education, 2004
forz a de lle te ne bre c he si oppose a Dio ne l te nta tivo di osc ura re la luc e da lui e ma na ta ;
già ne ll’Antic o Orie nte e ssa a ppa re pe r la prima volta ne lle se mbia nz e di un dra gone
primordia le prove nie nte da ll’a bisso, un a mbie nte buio c he , quindi, si oppone
ra dic a lme nte a l ba gliore c he ha da se mpre c a ra tte riz z a to il re gno di Dio. Inoltre , in que ste
prime ra ppre se nta z ioni, la B e stia è spe sso pa ra gona ta a d un se rpe nte c he , na sc osto ne lle
a c que sta gna nti, a tte nde sile nz iosa me nte il mome nto de ll’a tta c c o; pe r que sto motivo, la
figura a nti-c ristic a vie ne solita me nte a pplic a ta a ll’Impe ro roma no, c he inva se la Pa le stina
c oglie ndola di sorpre sa . Il libro di Da nie le è di c onside re vole importa nz a ne llo sviluppo
de lla figura de ll’Antic risto, la qua le vie ne qui pre se nta ta c ome un’e ntità mitic a , il c ui
nome , proba bilme nte prove nie nte da una le gge nda uga ritic a , signific a “ il mio giudic e è
Dio” oppure , se c ondo a ltre inte rpre ta z ioni, “ giudic e di Dio” . L ’ope ra è sc ritta in a ra ma ic o
e d e bra ic o e si pre se nta c ome un insie me di ra c c onti sulla vita di Da nie le , giova ne e bre o
re so prigionie ro in B a bilonia dopo la pre sa di Ge rusa le mme da pa rte de l sovra no
ba bilone se Na buc odonosor. Il libro è diviso in due pa rti. L a prima , sc ritta in te rz a pe rsona ,
na rra i sogni pre monitori de ll’a utore : e ssi pre se nta no una na tura fa nta stic a e non
possie dono, quindi, ne ssun va lore storic o. L a se c onda , ste sa in prima pe rsona , c ontie ne
le visioni profe tic he di Da nie le c he , se ppure sia no tutte post-e v e ntum , ha nno c onse ntito
la da ta z ione de l libro e de gli e ve nti in e sso c ita ti.
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L e va rie se z ioni de l libro non ha nno in
re a ltà un le ga me a ppa re nte , si pre se nta no c ome un insie me di ra c c onti re la tivi a i sogni
de ll’a utore , i qua li ve ngono na rra ti in modo da a ppa rire c ome un flusso di c osc ie nz a
ininte rrotto.
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Il se ttimo c a pitolo si pre se nta c ome uno de i più ra ggua rde voli di tutta
l’ope ra : a Da nie le a ppa iono in sogno qua ttro ve nti c he si a bba ttono sul Ma r Me dite rra ne o
e a i qua li c orrispondono qua ttro be stie ; que ste ultime sono de signa te c ome un le one c on
le a li d’a quila , un orso, un le opa rdo e , infine , un a nima le da i line a me nti mostruosi.
L ’ultima be stia pre se nta oc c hi simili a que lli d’un uomo, una boc c a c he pa rla c on a lte rigia
e die c i c orna ma e stose poste sul c a po, tra c ui se ne insinua una più pic c ola , que lla c he pe r
L ute ro a ndrà a ra ppre se nta re l’Antic risto, ide ntific a to c on la C hie sa roma na . L a visione
vie ne inte rrotta da lla c ompa rsa di un uomo c he , tra ina to da un c a rro c on le ruote di fuoc o,
si pone a c a po di una folla di pe rsone c he lo se guono in se gno di re ve re nz a . L a be stia
vie ne quindi uc c isa e il suo c orpo è distrutto ne lle fia mme ; ne l fra tte mpo da lle nubi de l
c ie lo a ppa re mira c olosa me nte un Figlio d’uomo c he , se c ondo le Sc ritture , re gge rà il suo
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3
A. Poddighe, L’Anticristo. Profezie. Scritti antichi e moderni sull’Anticristo , Fede & Cultura, 2008
4
P. di Tarso, Seconda Lettera ai Tessalonicesi , fine I secolo d.C
5
M. Vannini, L’Anticristo. Storia e mito , edizione Mondadori, 2015
re gno indistruttibile c on l’a iuto di tutti i popoli e tutte le na z ioni. Da nie le c hie de
spie ga z ioni rigua rdo a l sogno e vie ne informa to de l fa tto c he le qua ttro be stie
ra ppre se nta no in re a ltà qua ttro re gni suc c e dutisi c onse c utiva me nte : il le one ra ppre se nta
l’impe ro a ssiro-ba bilone se , l’orso è l’impe ro de i Me di e de i Pe rsia ni, l’impe ro di
Ale ssa ndro a ssume le se mbia nz e de l le opa rdo me ntre la qua rta be stia inc a rna la figura
e mble ma tic a de ll’Impe ro roma no, le c ui die c i c orna ra ppre se nta no i die c i re c he ve rra nno
da lla dissoluz ione de l dominio roma no; da que ste ultime a vrà luogo la c re a z ione de l
pic c olo c orno, ide ntific a to ne ll’Antic risto. Il Se duttore ve rrà quindi sulla T e rra c on la
distruz ione di tre re gni (a fric a no, e giz io e d e tiope ) e te nte rà la re sta ura z ione de l pote re
e bra ic o dopo la distruz ione a ttua ta a da nno de lla domina z ione roma na .
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“C he ne ssuno v i inganni in alc un modo, già c he prima de v e aggiunge re l' apostasia e
riv e larsi l' uomo de ll' iniquità, il figlio de lla pe rdizione , c olui c he si c ontrappone e si
innalza sopra tutto c iò c he è c hiamato Dio o ogge tto di c ulto, fino a se de re ne l te mpio di
Dio, indic ando sé ste sso c ome Dio”.
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Un'a ltra fonte molto importa nte pe r la c ompre nsione de lla figura a nti-c ristic a è
ra ppre se nta ta da lla Se c onda le tte ra a i T e ssa lonic e si. Attribuita a Sa n Pa olo, e ssa vie ne
da ta ta a me tà de l I se c olo d.C ., a nc he se a lc uni storic i ha nno pre so in c onside ra z ione
l’ipote si c he possa e sse re sta ta sc ritta da un soste nitore de ll’a postolo sopra c ita to,
prove nie nte da ll’Asia minore . L a L e tte ra vie ne pre se nta ta c ome un’inte rpre ta z ione
c ristia na de lla sc rittura di Da nie le e si pone l’obbie ttivo di rifle tte re le pa ure e le
inquie tudini de l se c olo in c ui ve nne stila ta , que st’ultimo fu infa tti c a ra tte riz z a to da un
a ssiduo timore ve rso il Giudiz io Fina le e da una a ppa ssiona ta a tte sa de l ritorno di C risto.
Ac c a nto a d un ta le c lima di tre pida z ione si sviluppò l’a spe tta tiva de lla “ Pa rousia ” , c he
va a ra ppre se nta re la giunta de l figlio de lla Pe rdiz ione c ontra pposto a C risto ne llo
sviluppo di un re gno ba sa to sulle dire ttive di Sa ta na , oppositore indisc usso de lla figura
di Dio. All’inte rno de lla sc rittura l’Antic risto vie ne pre se nta to c ome “ Ka te c hon” , figura
c he rima nda a ll’uomo de ll’Iniquità e potre bbe fa c ilme nte ide ntific a rsi c on un’istituz ione ,
un uomo o una donna ;
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proprio pe r ta le de finiz ione , la L e tte ra a i T e ssa lonic e si c onte sta