I Viaggi del Ventaglio: crisi di un'impresa o di un modello?
Affrontare la crisi d’impresa, seppur inserita nella visione dell’industria turistica, rappresenta sicuramente un compito non agevole.
Le crisi, infatti, come chiarito anche da Sergio Sciarelli “sono di solito l’epilogo di un processo di degrado progressivo degli equilibri economici e finanziari dell’impresa, che dovrebbe- in presenza di idonei strumenti di controllo- potere essere avvertito nelle sue prime fasi, allorché gli effetti non hanno ancora compromesso o minacciato di compromettere irreparabilmente la sopravvivenza aziendale”. Per questo motivo, non vi è quasi mai un unico elemento scatenante la crisi, essendo essa piuttosto il risultato di una serie di eventi concatenati tra loro.
Poste tali considerazioni, nel caso in esame sono stati individuati i fattori, che ad avviso di chi scrive, sono stati determinanti nel processo di declino, conclusosi con il fallimento, di una società che rappresentava il secondo Tour Operator a livello nazionale: I Viaggi del Ventaglio.
La domanda -proposta nel titolo- alla quale si è cercato di fornire una risposta quanto più dettagliata e precisa è stata formulata con l’obiettivo di individuare se le cause del fallimento di questo importante T.O. siano state determinate da una crisi interna all’impresa, non riconosciuta e quindi non arginata tempestivamente dai vertici aziendali, piuttosto che da una crisi del modello proposto; in tale ottica, quindi, nella prima parte del lavoro sono state raccolte le principali teorie dottrinarie in ordine alla gestione d’azienda e sono stati forniti brevi cenni di diritto fallimentare, mentre nella seconda parte è stata posta l’attenzione sul ruolo dell’intermediazione turistica e sulle dinamiche competitive e di mercato, inserite nel più ampio quadro delle logiche del settore turistico.
La terza e ultima sezione del lavoro rappresenta il focus principale dell’argomentazione: è stata svolta una ricerca incentrata sul caso specifico, cercando di ricostruire la storia della società- dichiarata fallita nel luglio scorso- negli ultimi dieci anni esaminando l’assetto proprietario e gli investimenti effettuati, nonché analizzando la mission dell’impresa e le strategie perseguite.
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Informazioni tesi
Autore: | Giulia Petrarca |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Mario Liguori |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 73 |
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